Lun 6 Maggio 2024

Canon EOS M50, la mirrorless next-gen

Canon EOS M50

Canon presenta l’ultima arrivata della serie EOS M, la EOS M50, ‘la fotocamera mirrorless più intuitiva e tecnologica che Canon abbia mai realizzato’ tout court. Sensore APS-C da 24 MP, video in 4K, touchscreen orientabile, processore DIGIC 8, connettività Wi-Fi2 e Bluetooth, scatto continuo di 10 fps le caratteristiche salienti

Come ogni mirrorless ‘giusta’, la nuova EOS M50 integra la qualità delle reflex digitali in un corpo compatto, a vantaggio di una grande maneggevolezza. Come accennato, la nuova macchina si basa su un sensore CMOS in formato APS-C da 24,1, accoppiato al nuovo processore di ultima generazione DIGIC 8 per la prima volta utilizzato su una Canon. Questa scelta amplia le potenzialità della macchina, che offre, fra le altre cose, filmati, time-lapse e frame grab, tutto in 4K, scatto continuo ad alta velocità e sensibilità ISO fino a 25.600. A proposito di video, con la EOS M50 è anche possibile ottenere eccellenti slow motion, riprendendo video in HD a 120 fotogrammi al secondo. Sempre (anche) al processore DIGIC 8, è possibile realizzare raffiche di immagini con la funzione di scatto continuo a 10 fps.

Interessante anche segnalare che la nuova Canon è la prima fotocamera a gestire il nuovo formato file RAW CR3 a 14 bit, oltre a una nuova opzione C-RAW (che crea file RAW ad alta risoluzione ma con ‘peso’ del 30 – 40% inferiore rispetto ai file RAW standard). Come è intuibile, questa soluzione permette di aumentare il numero di immagini memorizzabili su una scheda senza rinunciare alla possibilità del formato RAW.

La EOS M50 dispone di mirino elettronico centrale e display touchscreen orientabile da 7,5 cm; grazie alla funzione Touch and Drag AF consente infine di regolare il punto di messa a fuoco automatica in modo rapido e preciso senza staccare l’occhio dal mirino. A proposito di messa a fuoco, c’è a disposizione dei fotografi l’efficace sistema Dual Pixel CMOS AF, sperimentato con successo sui vari modelli della casa giapponese.

La vocazione next-gen della macchina è poi evidente nella cura posta nelle capacità di connettività e controllo con Wi-Fi e Bluetooth. La nuova mirrorless si integra naturalmente con i dispositivi smart, grazie all’app gratuita Canon Camera Connect per iOS e Android. La connessione Bluetooth a basso consumo energetico consente l’accesso alla macchina, anche in standby, dai dispositivi smart, e l’attivazione da remoto. Grazie a questa funzionalità il passaggio alla connettività Wi-Fi per le riprese Live View e il trasferimento delle immagini è davvero semplice e immediato.
I contenuti possono essere trasferiti dalla EOS M50 ai dispositivi smart automaticamente, dalla cattura alla condivisione sui sociali media, ed essere archiviati su Irista (il servizio cloud gratuito di Canon), oppure sincronizzati automaticamente in wireless con computer PC e Mac tramite Image Transfer Utility 2.

Naturalmente, la nuova mirrorless è pienamente compatibile con la gamma di obiettivi EF-M compatti, e tramite l’adattatore EF-EOS M, con oltre 80 obiettivi intercambiabili EF ed EF-S. Non mancano poi sul corpo macchina una slitta per collegare in modo semplice i flash Speedlite Canon e un ingresso mic da 3,5 mm.

La nuova mirrorless EOS M50, nelle colorazioni bianca o nera, sarà disponibile a partire da aprile 2018 al prezzo suggerito al pubblico di 749,99 euro nella versione kit con obiettivo zoom EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM.

Per saperne di più sulla Canon EOS M50

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...