Mar 23 Aprile 2024

Canon ME20F-SH, di animo sensibile

Una scatola nera, o meglio un cubo di appena 10 centimetri per lato, capace di battere ogni record di sensibilità: oltre 4 M ISO (quattro milioni ISO, +75dB), un valore che ha dell’incredibile. Stiamo parlando della nuova Canon ME20F-SH, una videocamera professionale per utilizzazioni speciali

Valore ISO dichiarato: 4 milioni. No, non è un refuso, né un pesce d’aprile fuori stagione, ma la straordinaria performance dalla nuova videocamera professionale per utilizzazioni industriali Canon ME20F-SH. Quattro milioni di ISO, inutile dirlo, permettono di registrare in situazioni di fatto impossibili – anche per una macchina ‘low lux‘ – e di certo possono sollecitare gli appetiti creativi di molti filmmaker…  in realtà, la nuova ME20F-SH è stata concepita per essere utilizzata in situazioni specifiche (di notte, nella fauna selvatica, nelle profondità marine, nella speleologia, nell’astronomia, in sistemi di videosorveglianza) e quindi è indirizzata ad un bacino di utenza ben definito.
Dal punto di visto tecnico, la macchina adotta un processore DIGIC DV 4 e un sensore CMOS Full Frame 35 mm da 2,26 MP ottimizzato per consentire di catturare – con risoluzione Full HD – immagini in ambienti con un’illuminazione di appena 0,0005 lux (praticamente al buio).
La ME20F-SH può registrare immagini – a differenza dei sistemi a infrarossi, praticamente monocromatici – a colori, e con un rumore video (secondo quanto riferito dalla stessa Canon) estremamente ridotto.
In modo simile alle videocamere Canon Cinema EOS, anche la ME20F-SH include i preset Canon Log e Wide DR (che ampliano la gamma dinamica fino all’800%). La nuova macchina permette, inoltre, di sfruttare una vasta gamma di obiettivi intercambiabili Canon (l’elenco di quelli compatibili non è stato ancora reso noto) e può anche essere controllata da remoto, utilizzando il telecomando opzionale Canon RC-V100.
Il prodotto sarà disponibile a partire dalla fine del 2015, presso canali distributivi specializzati.

Canon ME20F-SH SITO1

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...