Ven 12 Luglio 2024

I TV Samsung puntano sull’IA e non solo

Samsung Now

Samsung ha annunciato diverse novità riguardanti la gamma di TV in arrivo durante il corso del 2024: tra nuovi Neo QLED, OLED e Micro LED trasparenti il filo conduttore è il processore IA potenziato

Samsung ha mostrato al CES di Las Vegas la line-up di TV in arrivo nel 2024: l’azienda offre come di consueto un ampio ventaglio di tecnologie per i pannelli, con opzioni Neo QLED, OLED e Micro LED. La gran parte dei modelli è caratterizzata dalle funzionalità con intelligenza artificiale, per migliorare la qualità audio-video, le funzioni smart e non solo.

I Neo QLED 8K (e 4K) si aggiornano con il processore NQ8 AI Gen3, dotato di unità di elaborazione neurale (NPU) due volte più veloce rispetto ai modelli precedenti e di un numero di reti neurali aumentato otto volte, passando da 64 a 512. Con il nuovo processore le funzioni AI Upscaling Pro, AI Motion Enhancher Pro e Real Depth Enhancer Pro ottimizzano rispettivamente l’upscaling in 8K, le immagini in rapido movimento e la profondità cromatica dei dettagli.
Novità arrivano anche per l’audio, con Q-Symphony per connettere più altoparlanti wireless e una soundbar al TV e Active Voice Amplifier Pro che migliora la qualità dei dialoghi utilizzando l’IA.
Da citare inoltre il nuovo design Infinity Air, che racchiude il pannello dei Neo QLED 8K in 12,9mm di profondità.

A livello di OS è presente la nuova versione di Samsung TV Plus (nella foto), che supporta ora diversi profili per personalizzare l’interfaccia e i contenuti in base all’utente ed è compatibile con il nuovo controller realizzato in collaborazione con PDP per le funzioni del Gaming Hub. Altre novità includono nuove App, modalità per il controllo tramite smartphone, tastiera e mouse e funzioni per utenti con disabilità come la guida vocale per i sottotitoli e altro ancora.

Per quanto riguarda i modelli OLED, oltre alle novità a livello di processore, arrivano una nuova superficie studiata per ridurre i riflessi, una luminosità superiore fino al 20% rispetto ai modelli della scorsa stagione per i top di gamma e nuovi tagli, come il 77 pollici S95D e le varianti da 48 a 83 pollici S90D e S85D.

Da citare infine la presentazione del pannello trasparente Micro LED, un modello con vetro trasparente e chip LED applicati sullo stesso, caratterizzato dal design modulare che consente di personalizzare la forma, le dimensioni e il rapporto d’immagine per adattarsi a spazi commerciali ed abitazioni.

www.samsung.com/it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...