Lun 4 Marzo 2024

accordi@DISACCORDI 2023 – I vincitori

Matteo Damiani con il suo film breve L’ultima festa si è aggiudicato il premio della sezione nazionale della ventesima edizione di accordi @ DISACCORDI – Festival internazionale del cortometraggio a Napoli.

La giuria artistica ha premiato il cortometraggio perché L’ultima festa di Matteo Damiani è ” Uno sguardo lirico tra ironia e tenerezza sul mondo degli affetti privati e dei privati affetti che riecheggia le lezioni del primo Olmi e del miglior Avati. Offrendo allo spettatore una storia originale in paesaggi poco esplorati e di grande impatto emotivo.”

La kermesse partenopea, diretta da Pietro Pizzimento e Fabio Gargano, si è tenuta dal 12 al 19 Novembre 2023 interamente presso la Corte dell’Arte di FOQUS a Napoli con la proiezione di 119 cortometraggi finalisti e con gli incontri con gli autori delle opere presentate. In giuria quest’anno in qualità di presidente, il regista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Carlo Luglio, accompagnato dalle giurate Alessandra Farro e Dalal Suleiman.
Il primo premio della sezione Campania è andato al cortometraggio Il mare che muove le cose di Lorenzo Marinelli: “Altro mare” nel film di Marinelli, non simbolo di libertà ma veicolo di incontri tra anime “straniere” e solitudini diverse dove è ancora possibile la magia di un mondo migliore che con sguardo poetico e crepuscolare offre allo spettatore.”
Migliore attore della 20ma edizione del Festival è stato Nando Paone per il film breve Il mare che muove le cose.

Nella foto in alto, l’attrice Dora Romano e il regista Matteo Damiani

Dove: Napoli dal 19/11/2023 al 19/11/2023

Tipo evento: Festival Video

Per informazioni:

Web: https://www.accordiedisaccordi.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
usato Tamron superalutazione

Tamron, usato super

Appassionati e professionisti in cerca di un’ottica Tamron possono far valutare il proprio materiale usato per effettuare acquisti più convenienti