Lun 4 Marzo 2024

Architetture inabitabili

© Archivio Storico Luce, Fondo Vedo

Dal 24 Gennaio al 5 Maggio 2024, nei locali della Centrale Montemartini a Roma, una mostra di Archivio Luce Cinecittà

A Roma, negli spazi della Centrale Montemartini a Ostiense, una mostra di Archivio Luce Cinecittà che si articola in 150 fotografie, video storici e testi inediti di scrittori su 8 “architetture inabitabili” italiane.

Il progetto nasce con l’obiettivo di indagare il rapporto critico tra abitare e costruire, partendo da alcuni edifici che sono emblematici di questa frattura: “architetture inabitabili” dalla forte carica simbolica, emblemi della città in cui sorgono.

L’esposizione ne individua alcuni esempi particolarmente significativi, distribuiti su tutto il territorio nazionale, reperendone testimonianza nei materiali dell’Archivio LUCE e in altri archivi.

Alle fotografie storiche si aggiungono opere firmate da fotografi e artisti contemporanei come Gianni Berengo Gardin, Guido Guidi, Marzia Migliora, Mark Power, Sekiya Masaaki, Steve McCurry – oltre ad alcune immagini di Francesco Jodice e di Silvia Camporesi appositamente commissionate per la mostra – e pagine che i più apprezzati scrittori italiani hanno composto per l’occasione.

Immagine: Un cineoperatore riprende l’arrivo del circo Togni nell’area del Gazometro, Roma, 18 ottobre 1955 © Archivio Storico Luce, Fondo Vedo

Dove: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Via Ostiense 106 - Roma dal 24/01/2024 al 05/05/2024

Tipo evento: Mostra Foto

Per informazioni:

Web: https://www.centralemontemartini.org/

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
usato Tamron superalutazione

Tamron, usato super

Appassionati e professionisti in cerca di un’ottica Tamron possono far valutare il proprio materiale usato per effettuare acquisti più convenienti