Il festival fotografico Colornophotolife 2024 di Colorno (Parma) giunge quest’anno alla sua 15esima edizione, mantenendo la sua prerogativa di fondere in un’unica manifestazione le radici e le nuove frontiere della fotografia arricchendosi da alcuni anni di momenti musicali e audiovisivi. Il suo clou sarà da venerdì 27 a domenica 29 settembre, ma eventi e mostre si protrarranno fino al 10 novembre.
Questo continuo rinnovamento ha portato il festival ad essere uno dei più seguiti a livello nazionale, anche lo scorso anno è stato quello con maggior pubblico e partecipanti della manifestazione italiana di lettura portfolio denominata “Portfolio Italia”, la più importante a livello nazionale.
Torna poi per il terzo anno il concorso di lettura per Fanzine “READ-ZINE” ideato e proposto dal festival colornese. Essendo un festival tematico l’edizione 2024 avrà come focus: “Totem e Tabù”, simboli e modelli tra passato e presente. Il clou del festival sarà da venerdì 27 a domenica 29 settembre. In Aranciaia (fino al 10/11), cinque le esposizioni tra cui “La ricerca della bellezza” di Elio Luxardo (1908-1969), diventato famoso come il fotografo delle dive e dei divi di Cinecittà.
Negli spazi del MUPAC (piano superiore dell’Aranciaia) altre sei mostre. Diverse esposizioni anche in altri spazi della cittadina e del parmense. Inoltre sabato 21 settembre alle 21.30 al MUPAC l’incontro di grande rilievo con Monika Bulaj. Sul sito del festival e sui social aggiornamenti e programma.