Il Concorso internazionale di fotogiornalismo intitolato ad Andrei Stenin è stato creato il 22 dicembre 2014 da MIA “Rossiya Segodnya” sotto l’egida della Commissione della Federazione Russa per l’UNESCO. Il concorso è l’unica piattaforma in Russia che scopre i nomi nuovi del giornalismo fotografico, che sviluppa gli elevati standard di quest’ultimo e che elabora i criteri qualitativi della fotografia documentaria. L’obiettivo del concorso è sostenere i giovani fotogiornalisti di età da 18 a 33 anni nel loro sforzo verso i massimi livelli della professione.

Il concorso porta il nome di Andrei Stenin, fotoreporter inviato speciale di MIA “Rossiya Segodnya”, morto nel sud-est dell’Ucraina nell’agosto del 2014. Per il coraggio e l’eroismo dimostrati nello svolgere il suo dovere professionale, Andrei Stenin è stato insignito post mortem dell’Ordine del Coraggio della Federazione Russa. In ricordo di Andrei il gruppo mediatico “Rossiya Segodnya” ha fondato questo concorso annuale a lui intitolato.

Nell’ambito del concorso, i giovani reporter da tutto il mondo raccontano ciò che li scuote e li impressiona: tra i principali temi dei lavori dei partecipanti vi sono le sfide umanitarie globali, la questione della conservazione delle identità nazionali e dell’uguaglianza sociale, l’ecologia. Dal giorno in cui il concorso ha preso avvio, il numero dei Paesi partecipanti e la quantità di opere inviate sono cresciuti continuamente. Il concorso aumenta di importanza anche grazie alla tournée delle opere premiate, di cui è divenuta parte integrante. In tutto questo tempo, le mostre dei vincitori del concorso sono state apprezzate dai visitatori in decine di Stati del mondo, compresi Cina, Sudafrica, Messico, Argentina, Uruguay, Turchia, Libano, Germania, Spagna, Italia, Grecia, Ungheria, Polonia e molti altri.

Nel 2019 il concorso Stenin ha stabilito un nuovo record: vi hanno preso parte circa 6000 opere da 80 Paesi.

A partire dal 2018 tra le piazze espositive del concorso si trova anche la sede centrale a New York dell’organizzazione internazionale per rafforzamento della pace e della sicurezza di tutti gli Stati, cioè l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).

Ogni anno la ricezione delle opere si apre sul sito stenincontest.ru|stenincontest.com nel giorno dell’anniversario della nascita di Andrei Stenin, il 22 dicembre. Le opere verranno accettate al concorso fino al 29 febbraio 2020 in russo, inglese e cinese.

Temi del concorso: senza restrizioni

Paesi partecipanti: senza restrizioni

Costo di partecipazione: gratis

Categorie:
1. Notizie principali – foto singola/serie
2. Sport – foto singola/serie
3. Il mio pianeta – foto singola/serie
4. Ritratto. Un eroe del nostro tempo – foto singola/serie

Montepremi del concorso:
– Grand Prix – premio in denaro di 700 000 (settecentomila) rubli.
– Primo posto in ogni categoria per la foto singola e per la serie fotografica: premio in denaro di 125 000 (centoventicinquemila) rubli.
– Secondo posto in ogni categoria per la foto singola e per la serie fotografica: premio in denaro di 100 000 (centomila) rubli.
– Terzo posto in ogni categoria per la foto singola e per la serie fotografica: premio in denaro di 75 000 (settantacinquemila) rubli.

Sono stati membri della giuria internazionale dell’edizione 2019 del concorso i più importanti fotografi e i redattori di testate e agenzie fotografiche e di informazione di tutto il mondo. Nel 2019 sono stati chiamati a valutare le opere James Hill, fotografo britannico del The New York Times, il secondo giornale degli USA per tiratura; Peter Bitzer, direttore dell’agenzia fotografica laif, leader del mercato mediatico della Germania nella settore della fotografia turistica e giornalistica; Alice Gabriner, capo della sezione fotografica del Time News Magazine, uno dei settimanali più popolari degli USA; Cho Bo Hee, vicedirettore delle pubblicazioni della Yonhap News Agency, agenzia stampa leader nella Corea del Sud; Anatoly Maltsev, fotografo russo della European Pressphoto Agency EPA; Alberto Prina, fondatore e coordinatore dell’annuale Festival della Fotografia Etica nella città italiana di Lodi.

Gli sponsor del concorso possono istituire premi ulteriori.

Diritti d’autore: ai fini del Concorso, i Partecipanti devono concedere all’Organizzatore il diritto di utilizzare le Fotografie presentate al Concorso dai Partecipanti stessi.

Diritto di utilizzo:
Ai fini del presente Concorso, i Partecipanti trasmettono all’Organizzatore il diritto di utilizzare le Fotografie inviate al concorso. I Partecipanti, accettando l’Offerta, concedono all’Organizzatore la licenza non esclusiva di utilizzare le Fotografie per gli scopi del Concorso nei modi indicati nell’Offerta. La licenza di utilizzo delle Fotografie viene concessa dai Partecipanti a titolo gratuito ed entra in vigore dalla data in cui i Partecipanti hanno trasmesso le Fotografie all’Organizzatore per mezzo del caricamento di esse sul Sito fino alla data di chiusura del Concorso.

Online

Invio materiale: dal 22/12/2019 fino al 29/02/2020

Tipo evento: Concorso Foto


Per informazioni:

Web: https://stenincontest.com

Email: info@stenincontest.com

 

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest