Sab 1 Ottobre 2022

CORSO PER CURATORE DI ARCHIVI D’ARTISTA

Dal 24 al 26 ottobre 2019, AitArt – Associazione Italiana Archivi d’Artista propone, negli spazi della nuova sede operativa di via Porta Nuova 16 a Milano, la quinta edizione del Corso per Curatore di Archivio d’Artista

L’archivio d’artista ha acquisito oggi nel mondo e nel mercato dell’arte significativa rilevanza sia per la crescente complessità della gestione dei lasciti degli artisti che per il riconoscimento del ruolo autorevole dell’istituzione nella certificazione della loro produzione.

Quali i criteri per organizzare la struttura logica, giuridica e funzionale dell’archivio? Come predisporre il modello di certificato di autenticità? Quali diritti ha l’artista e quali gli aventi causa? Quali i modelli di contratto per il prestito delle opere? Quali le cautele assicurative per archivio, esperto e opere?

L’archivio d’Artista svolge una funzione di natura culturale ed economica, soprattutto in relazione alla salvaguardia dell’identità e della certificazione della autenticità delle opere, tema di ancora maggior rilievo oggi in considerazione dei nuovi linguaggi del contemporaneo, per i quali risulta imprescindibile la documentazione dell’intenzione dell’artista e la sua conservazione.

Molti Archivi esistenti si sono formati nel tempo con l’esperienza, la volontà e la coscienza dell’importanza di mantenere viva la figura dell’artista per tramandarla, ma esistono ancora numerosi patrimoni documentali da valorizzare e produzioni contemporanee che abbisognano di istituzionalizzare una memoria per resistere al tempo.

Per l’organizzazione e la gestione di tali istituzioni sono richieste molte e varie competenze di base: archivistiche, storico artistiche, ma anche legali per un’efficace tutela del diritto dell’autore, della circolazione dell’opera anche come bene culturale, per una corretta attività di due diligence e certificazione dell’autenticità della produzione.

Questo ha reso evidente l’utilità di creare e favorire la formazione di una figura con specifiche competenze professionali: il Curatore dell’Archivio d’Artista. Per questo AitArt propone un programma di studio interdisciplinare di temi e materie umanistico/storiche, giuridiche, tecniche, informatiche.

È possibile iscriversi al Corso per Curatore di Archivi d’Artista entro il 15 ottobre, accedendo al sito www.aitart.it e compilando il modulo predisposto.
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di 35 adesioni.

PROGRAMMA del CORSO

Giovedì 24 ottobre

8.30-9.00 Registrazione
9.00-9.30: Saluti e presentazione del Corso. F. Tibertelli de Pisis, Presidente di AitArt e A. Donati, Direttore del Corso

L’archivio d’artista: coordina P. Petraroia

9.30-10.30: G. Manghetti, Ruoli e funzione dell’Archivio d’Artista
10.30-11.30: I. Bernardi, Raccolta e organizzazione del materiale iconografico- biografico-storico-critico
11.30-12.30: Archivio di Stato – L’archiviazione della documentazione
12.30-13.30: C. Palma, Pubblico e Privato nella gestione degli archivi

Light Lunch

Il catalogo ragionato: coordina I. Bernardi

14.30-15.30: M. Pasquali, La redazione del catalogo ragionato in relazione alle procedure di verifica della autenticità dell’opera.
15.30-16.30: C. Fontanelli, La redazione del catalogo ragionato per l’arte contemporanea

La tutela del diritto d’autore e della privacy

16.30-17.30: M. Naj-Oleari, Diritto d’autore: diritti morali e patrimoniali. L’utilizzo dell’immagine dell’opera: principi e casi pratici
17.30-18.30: G. Boschetti, L’archivio e il trattamento dei dati personali – GDPR –

Venerdì 25 ottobre

La circolazione delle opere: coordina A. Donati

9.00- 10.00: M. G. Longoni Palmigiano, I prestiti delle opere d’arte
10.00-11.00: C. Resti, L’assicurazione e l’archivio: opere e professionisti
11.00-12.00: A. Pirri, Il controllo all’esportazione dei beni culturali
12.00-13.00: Soprintendenza Milano

Light Lunch

L’autenticità dell’opera d’arte: coordina F. Tibertelli de Pisis

14.30-15.30: M. Tibertelli de Pisis, Comitati per l’esame delle opere e valutazione – stesura e conservazione dei giudizi di autenticità
15.30-16.30: A. Visconti, L’opera falsa e l’archivio d’artista
16.30-17.30: Il Comando dei Carabinieri T.P.C. e la gestione dei falsi
17.30-18.30: A. Donati, Valore dell’autentica e dei cataloghi: responsabilità dell’esperto

Sabato 26 ottobre

Strutturare la gestione dell’Archivio e delle Opere: coordina A. Donati

09.00-10.00: N. Canessa, Associazioni, fondazioni, comitati e trust: strutturare archivio e lasciti
10.00-11.00: G. Iacobone, Artisti, lasciti e diritto fiscale

Conservazione e restauro: coordina D. Giacon

11.00-12.00 I. Villafranca Soissons, Il restauro dell’opera d’arte
12.00-13.00: A. Donati, La tutela dell’integrità opera – I Pacta

Light Lunch

L’Archivio nel mercato dell’arte: coordina A. Donati

14.00-15.00: A. Zombardo – Galleria MDC, L’archivio e la galleria
15.00-16.00: R. Dell’Acqua L’archivio e la casa d’aste
16.00-17.00: R. Ammendola, A. Donati, E. Modena: Un nuovo gestionale per gli archivi d’artista

Informazioni: info@aitart.it

Dove: AITART - via Porta Nuova 16 Milano dal 24/10/2019 al 26/10/2019

Tipo evento: Festival Foto

Per informazioni:

Web: http://www.aitart.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
TV a Colori ©E.V.÷motoperpetuopress

Cinquanta e non sentirli

Non gli anni del sottoscritto, che per la cronaca ha raggiunto le 68 primavere, ma quelli dall’inizio delle trasmissioni televisive a colori in Italia. Un

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE