Estate a Corte 2025

Estate a Corte 2025

A partire dal 3 Luglio e fino al 31 Agosto, il grande cinema italiano ed internazionale ai Quartieri Spagnoli di Napoli

Al via da giovedì 3 luglio 2025 “Estate a Corte”, la rassegna di cinema italiano e internazionale curata per Foqus-Fondazione Quartieri Spagnoli (Napoli, via Portacarrese a Montecalvario, 69) da Pietro Pizzimento, in collaborazione con la Scuola di Cinema, Fotografia e Audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, coordinata da Gina Annunziata, e con il Corso di Cinema e Audiovisivo, coordinato da Luigi Barletta, con il contributo della Regione Campania tramite il Fondo regionale per l’attività cinematografica e audiovisiva.

Tra gli appuntamenti del mese di luglio 2025 spiccano diversi film italiani come Le Assaggiatrici di Silvio Soldini, dramma coprodotto con Belgio e Svizzera che ha ottenuto 1 Nastro d’Argento e 3 nomination; Diamanti, il nuovo film di Ferzan Özpetek, già celebrato come film dell’anno ai Nastri d’Argento e vincitore del David dello Spettatore; Berlinguer – La grande ambizione di Andrea Segre, imponente ritratto biografico con Elio Germano e ben 15 nomination ai David di Donatello; La città proibita di Gabriele Mainetti, che ha ottenuto 2 Nastri d’Argento e 7 nomination; L’Abbaglio, film storico di Roberto Andò con Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone; Follemente di Paolo Genovese, commedia brillante con un cast corale e vincitrice di 2 Nastri d’Argento.

Accanto al cinema d’autore italiano, il festival propone anche alcuni tra i titoli internazionali più attesi. Here di Robert Zemeckis, con Tom Hanks e Robin Wright; Piccole cose come queste di Tim Mielants, dramma con Cillian Murphy.
Molti gli incontri previsti prima degli spettacoli con i protagonisti delle pellicole scelte da Pietro Pizzimento. Saranno ospiti alla Corte di Foqus Francesco Lettieri, regista di Pino; Carlo Luglio e Fabio Gargano, registi di Dadapolis; Giuseppe Miale Di Mauro, regista di Nottefonda; Edgardo Pistone, regista di Ciao Bambino; Giovanni Esposito e Alessandro Cannavale, regista e produttore di Nero; Lorenzo Cioffi, produttore di Vittoria. Durante le serate di luglio saranno ospitate anche le presentazioni dei libri che riguardano il cinema e un dibattito. Ignazio Senatore presenterà il suo libro Ciak! Magistrati e avvocati al cinema; Pino Sondelli il suo Il viaggio dell’attore. Manuale per aspiranti cineasti.

Dove: FOQUS - Via Portacarrese a Montecalvario, 69 - Napoli dal 03/07/2025 al 31/08/2025

Tipo evento: Festival Video

Per informazioni:

Web: https://www.foqusnapoli.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Sony ECM-778

Sony ECM-778, anche l’orecchio vuole la sua parte (test)

Non è la prima volta che Sony ci sorprende uscendo dalla sua comfort zone, proponendo una novità molto avanzata al di fuori dei segmenti di mercato in cui ha una posizione di riferimento da sempre. Ecco la prova in anteprima di un microfono davvero speciale, uno shotgun con ambizioni di primato lanciato sul mercato per applicazioni professionali

Samsung Onyx Cinema LED

Samsung Onyx Cinema LED, lo schermo next gen

Arriva sui mercati europei il nuovo schermo Samsung Onyx Cinema LED, una soluzione innovativa  per le sale cinematografiche, scelta anche da Pixar Animation Studios per la masterizzazione dei film in HDR

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE