Dom 28 Aprile 2024

Eve Arnold. L’opera, 1950-1980

USA_Nevada_FILM_The Misfits_Marilyn Monroe and Montgomery Clift during filming of The Misfits_1960

Dal 23 settembre 2023 al 7 gennaio 2024 le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo: Eve Arnold, la prima donna, insieme a Inge Morath, a far parte della prestigiosa agenzia Magnum Photos nel 1951.

Negli anni, davanti al suo obiettivo, sono passati dive e divi del cinema, sfilate di moda e reportage d’inchiesta ancora attuali nello sguardo. Per questo la mostra si articola in un ampio percorso tra 170 fotografie: un vero e proprio viaggio all’interno della produzione della fotografa statunitense, sancita anche nel passaggio dal bianco e nero agli scatti a colori.

«Al centro del lavoro di Eve Arnold – sottolinea Monica Poggi, curatrice della mostra – c’è sempre l’essere umano e il motivo che l’ha portato a essere lì dov’è. Che i suoi soggetti siano celebrità acclamate in tutto il mondo, o migranti vestiti di stracci, poco cambia».

La descrizione più lucida e diretta del suo lavoro è probabilmente lei stessa a darla, fornendo anche la più chiara delle indicazioni di poetica «Sono stata povera e ho voluto ritrarre la povertà; ho perso un figlio e sono stata ossessionata dalle nascite; mi interessava la politica e ho voluto scoprire come influiva sulle nostre vite; sono una donna e volevo sapere delle altre donne».

Immagine: Marilyn Monroe e Montgomery Clift durante le riprese di ‘The Misfits’, The Misfits, Nevada, USA, 1960 © Eve Arnold/Magnum Photos

Dove: Museo Civico San Domenico, P.le Guido da Montefeltro 12, Forlì dal 23/09/2023 al 07//01/2024

Tipo evento: Mostra Foto

Per informazioni:

Web: www.mostrefotograficheforli.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...