Lun 27 Giugno 2022

Jazz in BO

Il 18 Maggio inaugura JAZZ IN BO, negli spazi della Sala della Musica – Salaborsa, una mostra interamente dedicata ai musicisti bolognesi

Le associazioni TerzoTropico-APS e NuFlava in collaborazione con il dipartimento cultura del comune di Bologna presentano una mostra che celebra la musica e la città, anzi la musica dentro la città. I fotografi Ivano Adversi e Guido Samuel Frieri hanno immortalato 40 musicisti bolognesi in diversi 38 luoghi che rappresentano il cuore pulsante di Bologna, come lo è il ritmo della musica jazz.

La mostra inaugura il 18 maggio alle ore 18.00 alla presenza di Vanni Masala, esperto di jazz e socio del BJF, che racconterà in un intervento il rapporto tra la città di Bologna e il jazz.

Perché hanno scelto Bologna?
Città creativa della musica per l’Unesco, Bologna può fregiarsi di una tradizione musicale che poche altre città in Europa possiedono e promuove la musica come mezzo di sviluppo economico e di inclusione sociale e culturale. Un ruolo particolare spetta al jazz e la fusione dei musicisti che abitano nella città, e con essa lavorano, è uno dei segreti della passione che anima il jazz a Bologna. Fin dagli anni ’70 il jazz è sempre stato nel cuore dei bolognesi, con la band di Nando Giardina, con il festival inventato da Alberto Alberti, che ha visto a Bologna grandi artisti come Miles Davis, Gerry Mulligan. La tradizione di questa musica ha poi avuto una rinascita agli inizi del 2000, grazie ai numerosi locali che hanno fatto di Bologna una piccola New York nel cuore dell’Emilia Romagna e al Bologna Jazz Festival che quest’anno si terrà a metà ottobre. Un grande evento che riporterà in città i grandi nomi della musica jazz mondiale.

E in una città come Bologna, mancava una mostra dedicata al Jazz. Il lavoro iniziato da Adversi e Frieri nell’autunno del 2020 non è una semplice serie di ritratti in diversi spazi cittadini, ma, tramite immagini di impatto emotivo, costituisce una sorta di colonna sonora visiva per Bologna, che mette in luce la presenza degli artisti all’interno del capoluogo emiliano e la loro creatività, mostrando al contempo la vita e l’architettura della città.

I fotografi sono disponibili per interviste, in allegato alcune foto con le didascalie.

La mostra “JazZinBO – I musicisti jazz ritratti in luoghi suggestivi della città”
Esposta dal 18 maggio al 12 Novembre
ha sede presso la Sala della Musica in Salaborsa
Piazza Nettuno 6
40124 Bologna

Orari di apertura

Lunedi 14:30 – 20:00
Martedì 10:00 – 20:00
Mercoledì 10:00 – 20:00
Giovedì 10:00 – 20:00
Venerdì 10:00 – 20:00
Sabato 10:00 – 19:00
Domenica chiuso

Dove: SALA DELLA MUSICA - SALABORSA BOLOGNA dal 18/05/2022 al 12/11/2022

Tipo evento: Mostra Foto

Per informazioni:

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE