Le Verifiche 2.0. Guido Bartoli

Le Verifiche 2.0. Guido Bartoli

La Chiesetta di San Carlo alle Rottole, in via Palmanova, 20 a Milano, è pronta ad ospitare Le Verifiche 2.0 di Guido Bartoli

La mostra, inserita nel calendario del Milano Photofestival, la rassegna milanese di fotografia, sarà inaugurata sabato 16 settembre alle 16 e rimarrà aperta fino al 24 settembre.

Il lavoro di Guido Bartoli è ispirato a “Verifiche” di Ugo Mulas, opere concettuali che rappresentano un’importante riflessione sul ruolo del fotografo, sui materiali e sulle tecnologie. Mentre Mulas crea nell’epoca della fotografia analogica, Guido Bartoli ripete il procedimento di analisi utilizzando la fotografia digitale e quindi adattando le verifiche alla nuova realtà della comunicazione.

L’immagine, Foto non fatta, Bartoli la dedica proprio a Ugo Mulas in ricordo della sua omonima Verifica. Come già Mulas, Bartoli esorta ad uno stop, “È necessario prendersi una pausa, un’occasione per ritornare a vedere la realtà con i propri occhi. Per fare una fotografia, anche digitale, sono necessari la luce e un fotografo, non una macchina, anche se molto sofisticata” – conclude il fotografo Guido Bartoli.

In occasione dell’inaugurazione della mostra, curata da Paola Sammartano, viene anche presentato il libro Le verifiche 2.0, disponibile in edizione limitata.

Dove: Chiesa di San Carlo alle Rottole, via Palmanova, 20, Milano dal 16/09/2023 al 24/09/2023

Tipo evento: Mostra Foto

Per informazioni:

Web: https://www.ipresslive.it/it/ipress/comunicati/view/58591/

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Fujifilm GFX Eterna 55

Fujifilm GFX Eterna 55, è il momento!

Presentata in anteprima da Tutto Digitale nelle caratteristiche principali già vari mesi fa, arriva finalmente la prima, vera macchina da presa made in Fujifilm. Che,

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE