Sab 24 Settembre 2022

LuganoPhotoDays – Bando di concorso

Sono aperte le iscrizioni per il concorso della nona edizione di LuganoPhotoDays, il Festival internazionale di fotografia ideato da Marco Cortesi, che a causa della situazione pandemica attuale, slitta all’autunno 2021 e aggiunge un terzo contest dedicato proprio al Covid-19, per mostrare come le persone stanno vivendo questo periodo.

Sono in tutto tre le sezioni del concorso fotografico LuganoPhotoDays 2020, che saranno tuttavia esposte nel 2021, e che oltre a partecipare al concorso della sezione di riferimento concorreranno al “Lugano Award 2020”, premio che verrà assegnato al vincitore assoluto delle tre competizioni.

Nonostante la premiazione avverrà il prossimo anno, il riconoscimento del LuganoPhotoDays sarà relativo all’anno corrente.

La call è aperta fino al 28 febbraio 2021 ed è rivolta sia a professionisti sia a non professionisti, che abbiano compiuto i 18 anni entro la chiusura del concorso.

CONCORSO FOTOGRAFICO sezione #1
“Reportage & Documentary” (Reportage e fotografia documentaria)
Si riconferma il tradizionale concorso fotografico legato alla fotografia di reportage.
Per partecipare al contest sarà necessario inviare una serie composta da 6 a 12 fotografie (è possibile sottoporre più serie), andando nella sezione “Concorso” della pagina web luganoaward.com.
La giuria chiamata a giudicare i lavori è composta da: Elizabeth Krist (photo editor di National Geographic per oltre 20 anni), Pascal Maitre (fotografo National Geographic), Marco Pinna (photo editor di National Geographic Italia).

CONCORSO FOTOGRAFICO sezione #2
“Wildlife & Nature” (Natura e fauna selvatica)
Ritorna anche quest’anno il premio fotografico dedicato alla natura.
Per partecipare si dovrà inviare una serie composta da 6 a 12 fotografie (anche in questo caso si possono inviare più serie), andando nella sezione “Concorso” della pagina web luganoaward.com.
La giuria che sceglierà i vincitori è composta da: Javier Aznar (fotografo National Geographic e biologo), Magdalena Herrera (responsabile della fotografia di Geo), Sergio Pitamitz (fotografo collaboratore di National Geographic).

CONCORSO FOTOGRAFICO sezione #3
“IBSA Foundation – COVID-19”
È la grande novità, necessaria riflessione di quest’anno. La sezione “IBSA Foundation – Covid-19” intende raccontare il come le persone stanno vivendo questo periodo, che le vede protagoniste e vittime di un disagio collettivo fatto di dubbi, di incertezze, di distanze e contrassegnato dal timore del contatto fisico in cui si rivela e agisce tutta la nostra umanità.
Per partecipare al contest sarà necessario inviare una serie composta da 6 a 12 fotografie (è possibile sottoporre più serie), andando nella sezione “Concorso” della pagina web luganoaward.com.
La giuria che sceglierà i vincitori è composta da: Roberto Burioni (immunologo, accademico e divulgatore scientifico), Andrea Frazzetta (fotografo documentarista), Francesca Nava (giornalista e documentarista).
Questo concorso è stato creato con il sostegno di Fondazione IBSA per la ricerca scientifica.

LUGANO AWARD 2020 e i PREMI DELLE SINGOLE SEZIONI
Il Lugano Award 2020 sancirà il vincitore assoluto tra i primi arrivati delle categorie “Reportage & documentary”, “Wildlife & nature” e “IBSA Foundation – Covid-19”, che riceverà, oltre al premio di categoria, anche il “Lugano Award 2020” premio in denaro che consiste in CHF 3000.- in contanti offerto dalla Città di Lugano.
La giuria che assegnerà questo premio sarà formata dai nove giurati dei tre concorsi.
I tre vincitori delle singole sezioni, oltre a partecipare alla selezione per il Lugano Award 2020 di cui sopra, riceveranno un premio di CHF 750.- in contanti ognuno.

Tutti i dettagli e il regolamento su www.luganoaward.com

Dove: Lugano

Tipo evento: Festival e concorso Foto

Per informazioni:

Web: https://www.luganophotodays.ch/

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE