Marcello Vigoni – Multiverso La natura come contemporaneità

Dal 23 giugno al 31 luglio 2023 a Casa Menotti – Centro di documentazione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, realizzato da Fondazione Monini come luogo di memoria e promozione culturale, apre la mostra personale di Marcello Vigoni “Multiverso – La natura come contemporaneità”, ” a cura di Roberto Mutti.

In esposizione 23 fotografie in bianconero analogico realizzate in formato quadrato, selezione di un più ampio progetto di ricerca con il quale il fotografo milanese indaga il rapporto tra paesaggio urbano e naturale, mai come in questo periodo storico così conflittuale.
Facendo un uso sapiente del surrealismo, l’autore crea un Multiverso in cui ospitare, sovrapponendole, entrambe le dimensioni – quella umana e quella naturale – che qui ritrovano un equilibrio. Grazie alla contrapposizione estetica fra elementi naturali e opere dell’uomo, i due universi possono coesistere in maniera armonica e finiscono per attribuirsi vicendevolmente un significato nuovo. Da qui il titolo del progetto che rappresenta la teorizzazione dell’esistenza di infinite dimensioni coesistenti al di fuori del nostro spazio tempo.

Le fotografie di Marcello Vigoni hanno la caratteristica di essere marcatamente contemporanee nel linguaggio senza per questo negare elementi di classicità: realizzate con la tecnica della doppia esposizione eseguita sia in fase di ripresa che di stampa, le immagini fanno emergere tutte le enormi potenzialità insite nella fotografia analogica.

Inaugurazione 23 giugno ore 11 Casa Menotti, Spoleto

Dove: Casa Menotti - Centro di Documentazione del Festival dei Due Mondi, Spoleto (PG) dal 23/06/2023 al 31/07/2023

Tipo evento: Mostra Foto

Per informazioni:

Web: http://www.marcellovigoni.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Ischia Film Festival 2020

Ischia Film Festival 2025, una location sul mondo

Corti e lungometraggi per illustrare il classico tema del rapporto tra cinema e territorio, realtà e narrazione: l’IFF si appresta a celebrare la sua 23^ edizione, con un omaggio speciale a Christopher Nolan

Tutto Digitale 168

Ecco Tutto Digitale 168

È disponibile il nuovo fascicolo di Tutto Digitale, il numero 168: all’interno, tanti nuovi prodotti, vari articoli (compreso un dossier di 22 pagine!) su cinema e “fare cinema” ieri, oggi e soprattutto domani. E ancora, recensioni, segnalazioni delle mostre fotografiche del momento, il supertest dell’ultimissima versione di DaVinci Resolve 20 Studio e molto altro

The Art of Italian Cinematography and Beyond collettivo chiaroscuro - ph Giorgia Vaccari/motoperpetuopress

The Art of Italian Cinematography and Beyond, cronaca di un successo annunciato

La seconda edizione di The Art of Italian Cinematography and Beyond, l’evento/incontro organizzato da Collettivo Chiaroscuro per i propri associati, gli addetti al settore e gli studenti di cinema, è stata caratterizzata da un grande successo. Merito dei diversi momenti della giornata, con masterclass, panel e incontri internazionali di primissimo piano

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE