Gio 18 Aprile 2024

Nello Taietti – Onironautica 2

Nello Taietti - Onironautica 2 erato e Calliope

Un progetto artistico multidisciplinare che mette insieme modalità espressive differenti per una riflessione sulla distanza tra sogno e realtà.

“Onironautica 2”, il nuovo progetto di Nello Taietti in programma alla Fondazione Luciana Matalon di Milano evoca il rapporto che lega l’attività onirica a quella della veglia, ponendo al centro della scena una fotografia che nei colori e nelle atmosfere è legata alla sfera inconscia dell’autore.

Nelle oltre cento fotografie in mostra, così come per quello che accade in scena, lo spettatore prende coscienza di come la realtà “grezza”, che viviamo tutti i giorni, abbia uno strettissimo legame con quella più spirituale e sottile che si palesa quando siamo protagonisti dei “sogni lucidi”, ovvero quando siamo coscienti del fatto di stare sognando durante il sogno.

“Onironautica 2” è un progetto dalla metodologia complessa, dove il linguaggio fotografico introduce alla pièce teatrale svelando l’immaginario onirico del protagonista che racconta, in prima persona, tematiche e drammaticità del contemporaneo che lo influenzano, travolto da pandemia, guerre e catastrofi naturali: un vero e proprio viaggio attraverso i sogni che si tramutano poco alla volta in veri e propri incubi, intrecciandosi sempre più con le atrocità dei nostri tempi, come se non ci fosse più differenza tra il sogno e la veglia.

Inaugurazione: Giovedì 4 maggio ore 18

Orari di apertura mostra: Da martedì a sabato 10-19

Spettacoli: 6 e 13 maggio ore 16 e ore 18

Dove: Fondazione Luciana Matalon, Foro Buonaparte 67, Milano dal 04/05/2023 al 27/05/2023

Tipo evento: Mostra Foto

Per informazioni:

Web: http://www.fondazionematalon.org

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Dogman di Luc Besson

Dogman – recensione BD

Lucky Red propone Dogman di Luc Besson in una edizione dalla resa tecnica impeccabile e ricca di contenuti speciali. Ma non solo