Lun 23 Maggio 2022

Social Film Festival ArTelesia – Concorso Internazionale del Cinema Sociale XIV Edizione

Il Social Film Festival ArTelesia è organizzato dall’Associazione Culturale no profit “Libero Teatro”. L’evento si avvale del sostegno del MIBACT Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, della Regione Campania, del Cesvolab, della collaborazione della Film Commission Regione Campania, e del patrocinio dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinema, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali, della Provincia di Benevento, del Comune di Benevento, della Camera di Commercio di Benevento, dell’Arcigay Napoli, del Centro di Ateneo Sinapsi dell’Università Federico II di Napoli, dell’Università degli Studi del Sannio, dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dell’Università degli Studi di Salerno, dell’Università UCAM San Antonio de Murcia (Spagna), del CADMUS.
All’organizzazione della XIV edizione parteciperanno studenti delle menzionate Università in qualità di Stagisti.

FINALITÀ DEL CONCORSO
Il Social Film Festival ArTelesia intende favorire la cinematografia sia in Italia che all’estero, dedicando particolare attenzione alle anteprime che trattino tematiche di impegno sociale e civile. Il Festival rappresenta una vetrina per la promozione di film di interesse culturale, appartenenti al circuito del cinema indipendente e non. Luogo ideale per vivaci confronti tra produttori, autori e distributori, ma anche tra l’universo produttivo e il pubblico di riferimento, il Festival promuove la diffusione di film di alto valore artistico, capaci di contribuire alla crescita culturale e alla formazione di una matura coscienza critica nei giovani.

TEMI
– IO MI APPARTENGO – rispetto della propria individualità, saper essere oltre ogni apparire, coltivare la propria libertà contro ogni dipendenza.
– INTEGRAZIONE – rispetto dell’identità etnica e culturale contro ogni forma di discriminazione: beyond cultural stereotypes
– MA NON È UNA COSASERIA: film di genere comico e umoristico
– LIBERO

SEZIONI
– Filmmaker: registi emergenti e professionisti, case di produzione e distribuzione
– DiVabili: lavori realizzati da registi diversamente abili o che abbiano coinvolto attori diversamente abili che non devono necessariamente incentrarsi sul tema della disabilità
– Anteprime nazionali ed internazionali

DURATA DELLE OPERE
Potranno partecipare al concorso:
– Film della durata minima di 60 minuti
– Cortometraggi della durata massima di 20 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda
– Spot della durata massima di 120 secondi, inclusi i titoli di testa e di coda

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
I film possono essere inviati caricandoli su una piattaforma internet (con il pagamento di 10,00 euro per la quota di iscrizione) e inviandone il link al seguente indirizzo di posta elettronica: sffaed14@gmail.com con la seguente dicitura nell’oggetto della e-mail: “Sezione – Titolo dell’opera”. Nella richiamata e-mail si dovrà allegare obbligatoriamente la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte e debitamente firmata dal referente, dall’autore dell’opera o dal regista; il trailer, la locandina ufficiale; due immagini di dimensioni 1280X720 e 1280X1080. La distribuzione delle opere non deve essere antecedente all’anno 2021. I film non dovranno essere visibili con accesso libero su youtube ovvero su altre piattaforme di pari diffusione. Le opere in lingua straniera devono obbligatoriamente essere sottotitolate in lingua italiana.
Ogni autore potrà partecipare anche con più di un’opera. Il termine ultimo per l’invio è il 31 marzo 2022.

PRESELEZIONE E SELEZIONE DELLE OPERE
Le opere pervenute saranno preselezionate da una Giuria Tecnica, da una Giuria giovani e da una Giuria popolare. Le opere finaliste saranno valutate unicamente da una Giuria Tecnica. L’elenco dei finalisti e, successivamente, dei vincitori sarà pubblicato sul sito www.socialfilmfestivalartelesia.it. I finalisti saranno contattati dagli organizzatori.

PREMI DEL CONCORSO
Miglior film
Miglior regia
Miglior sceneggiatura
Miglior fotografia
Miglior attore
Miglior attrice
Miglior attore esordiente
Miglior attrice esordiente
Miglior attore non protagonista
Miglior attrice non protagonista
Miglior costumista
Miglior scenografo
Miglior location
Miglior colonna sonora
Premio distribuzione AncheCinema
Dalla XIV edizione è istituito il Premio Assanti per giovani registi emergenti

NORME GENERALI
Ciascun autore dichiara di essere titolare di tutti i diritti dell’opera; assicura che i contenuti della stessa sono nella sua disponibilità e non violano le leggi o i regolamenti vigenti o i diritti dei terzi ed in particolare il diritto d’Autore. Assicura e dichiara, inoltre, che l’opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso l’autore solleva l’organizzazione da tutte le responsabilità, costi, oneri e spese di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell’opera e della sua proiezione in pubblico.
I partecipanti al concorso, iscrivendosi, autorizzano l’Associazione organizzatrice del Concorso al trattamento dei dati personali e ad utilizzare il loro nominativo e relativo indirizzo per tutti gli usi connessi alla manifestazione in conformità alla normativa vigente. L’iscrizione al concorso implica l’accettazione del Regolamento, l’autorizzazione alla visione pubblica per la quale l’autore non percepirà compensi o diritti di alcuna natura e a nessun titolo. I vincitori e i premiati dovranno ritirare personalmente i riconoscimenti.
L’ospitalità gratuita è prevista per coloro che risiedono ad oltre 100 km da Benevento. L’invio della scheda di partecipazione, compilata e firmata, implica l’accettazione del presente Regolamento. Il comitato organizzatore si riserva di apportare modifiche al presente bando per esigenze tecnico-organizzative.

Dove: Benevento dal 13/07/2022 al 17/07/2022

Tipo evento: Festival Video

Per informazioni:

Web: https://www.socialfilmfestivalartelesia.it/

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Potrebbero interessarti anche...
Blackmagic Cloud Store

Blackmagic, DaVinci Resolve 18 ed altri prodotti “cloud”

DaVinci Resolve è arrivato alla versione 18, con vari aggiornamenti e la possibilità di lavorare in condivisione in cloud; la beta pubblica è disponibile per il download dal sito web di Blackmagic Design. E poi, tre nuovi prodotti per la “nuvola”…

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE