In occasione della ripresa dei corsi, Istituto Italiano di Fotografia, propone la mostra fotografica “Universo 4” a cura del fotografo e docente di IIF Francesco Merlini, organizzata dal dipartimento Art Side e patrocinata dal Municipio 4 del Comune di Milano.
L’esposizione, dal 16 al 20 settembre, racconta attraverso lo sguardo di 22 giovani fotografe e fotografi, particolarità e contraddizioni della grande area del Municipio 4 della città di Milano. Ritratti, paesaggi e forme astratte fanno emergere le caratteristiche di un territorio stratificato e multiculturale che, visto dall’esterno, risulta di difficile comprensione. Questa mostra vuole approfondire la conoscenza di quest’area e raccontare attraverso immagini fotografiche l’universo che si nasconde nel perimetro del Municipio.
L’esposizione dedicata al Municipio 4, si inserisce nel progetto che da diversi anni porta gli studenti del primo anno del Corso Professionale Biennale di Fotografia a scoprire le diverse zone di Milano facendo emergere la vitalità e le trasformazioni che la città sta vivendo in questi anni.
Corsica, XXII Marzo, Umbria-Molise-Calvairate, Ortomercato, Taliedo-Morsenchio-Forlanini, Monluè-Ponte Lambro, Triulzo Superiore, Rogoredo-Santa Giulia, Lodi-Corvetto e Porta Romana sono i diversi quartieri che compongono il Municipio 4, in ogni quartiere, in ogni piazza o via, gli studenti sono stati capaci di raccontare i contrasti tra le architetture avveniristiche, le case di corte e i quartieri popolari,