Vivian Maier – Il ritratto e il suo doppio

Vivian Maier - Il ritratto e il suo doppio

“Vivian Maier Il ritratto e il suo doppio”, è la nuova mostra aperta dal 20 aprile al 3 novembre 2024 a Riccione, negli spazi di Villa Mussolini

Curata da Anne Morin con Alberto Rossetti, promossa dal Comune di Riccione la mostra è organizzata da Civita Mostre e Musei in collaborazione con diChroma photography e Rjma Progetti Culturali.

92 scatti realizzati prima con la fotocamera Rolleiflex e poi con la Leica e alcuni video girati in Super8 trasportano idealmente i visitatori nelle strade di New York e di Chicago, dove i continui giochi di ombre e riflessi mostrano la presenza-assenza dell’artista che, con i suoi autoritratti, cerca di mettersi in relazione con il mondo circostante.

Gli scatti raccontano la sua vita in totale anonimato fino al 2007, quando il suo immenso e impressionante lavoro, composto da più di centoventimila negativi, filmati Super 8mm e 16mm, diverse registrazioni audio, fotografie stampate e centinaia di rullini non sviluppati, venne scoperto in bauli, cassetti e nei luoghi più impensati da John Maloof, fotografo per passione e agente immobiliare per professione che li acquista un po’ per caso, salvandoli dall’oblio e rivelando al mondo l’immenso patrimonio fotografico di Vivian Maier.

La mostra celebra non solo il talento di una grande artista, ma invita anche il pubblico a riflettere sulla bellezza della quotidianità e sull’arte di cogliere l’effimero. È a disposizione di tutti i visitatori una utilissima audioguida.

Dove: Riccione, Villa Mussolini dal 20/04/2024 al 03/11/2024

Tipo evento: Mostra Foto

Per informazioni:

Web: https://www.civita.art/

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Nikon Z 8

Nikon, promozione Instant Saving

Fino al prossimo al 29 settembre, solo su prodotti Nikon selezionati, una promozione speciale con sconto applicato direttamente in cassa C’è tempo sino al prossimo

Ricoh GR IV

Ricoh GR IV, piccola grande compatta

Annunciata dall’azienda come “la compatta più iconica per la street photography”, arriva sul mercato la nuova Ricoh GR IV Il nome Ricoh facilmente viene associato

Tutto Digitale 169

Tutto Digitale is back!

Sono già passati due mesi? Sì, ed infatti ecco la notizia relativa al nuovo numero di Tutto Digitale, il 169 di una lunga serie, iniziata nel lontano 1998…

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE