Lun 17 Giugno 2024

Connetix, giocare sperimentando

Connetix

Esagoni e triangoli magnetici, in 6 colori, costituiscono il contenuto di un pacchetto per costruire forme gemetriche. Uno strumento creativo, riservato… ai maggiori di 3 anni!

Oggi, purtroppo, va di moda educare i bambini al gioco passando attraverso l’uso precoce di uno smartphone o un tablet. Anche se la nostra rivista si chiama Tutto Digitale e si occupa di hi-tech, crediamo invece che per chi è in tenera età sia meglio iniziare l’apprendimento e il gioco in maniera più analogica, naturale, utilizzando una delle soluzioni normalmente reperibili in commercio.

In passato abbiamo presentato diversi giochi classici, dal Lego in poi. Stavolta, fra le tante proposte di diversi costruttori, abbiamo provato personalmente una confezione – base del sistema Connetix: ci riferiamo al Rainbow Pack, costituito da 30 pezzi, in vendita a meno di 50 euro. Un pacchetto che già offre spunti di creazione e divertimento, un primo passo che può essere integrato nel tempo seguendo la crescita dei bimbi e la loro evoluzione ludica, fino alla creazione di strutture davvero fantastiche. Le possibilità sono quasi infinite: basta dare un’occhiata al sito e scegliere i box idonei a portare l’esperienza di gioco a un livello superiore.

Connetix

Diamo un’occhiata in dettaglio al prodotto, che è consigliato a partire dai 3 anni. La confezione misura appena 17.5 × 25.5 × 5 cm, ma pesa ben 1,45 kg. a dimostrazione del fatto che il contenuto è solido, importante. All’apertura, troviamo 30 pezzi traslucidi (che contengono internamente magneti), in cinque diversi colori (verde, giallo, arancio, rosso e blu): si tratta di 6 esagoni, 6+6 triangoli equilateri e 6+6 triangoli isosceli. Tali pezzi sono realizzati secondo le norme di massima sicurezza, in ABS (polimero termoplastico) atossico, senza BPA e ftalati, con i bordi di ogni pezzo sigillati e rivettati per mantenere i magneti in sicurezza.
La confezione è accompagnata da un libretto (“Inspiration Book”) di oltre 40 pagine a colori che mostra alcune delle infinite combinazioni possibili utilizzando vari pacchetti: davvero, c’à da divertirsi a riprendere i suggerimenti, o, ancora meglio, a creare il proprio capolavoro.

A questo punto, non resta che lavorare di fantasia ed iniziare a giocare, o meglio sperimentare. In particolare, questo pacchetto stimolerà i bambini a costruire forme 2D e 3D ed esplorare le basi della geometria, a capire la logica del magnetismo e naturalmente a identificare le forme in base al colore… in attesa, come abbiamo detto, di passare al livello superiore

In alto, la confezione di Connetix provata: contiene 30 pezzi magnetici colorati, fra esagoni e triangoli. A seguire una delle infinite costruzioni possibili.

www.connetixtiles.com

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

FATED: The Silent Oath

La Realtà Virtuale ci trasporta in mondi fatti di colori, suoni ed emozioni molto diverse tra loro. Frima Studio ha creato una nuova esperienza virtuale

Mad Max, giocare per sopravvivere

Il guerriero “arrabbiato” combatte contro efferati nemici, intenti a dominare un mondo post-apocalittico Wasteland è la cruda e selvaggia terra, quel che resta dell’apocalisse. Un