Mer 22 Maggio 2024

Creative Pebble Pro, il suono in bella forma

Creative Pebble Pro

Pebble, ciottolo, è il nome di un nuovo sistema audio USB  desktop  facile da  installare  e bello  da vedere.  E il suono come sarà?

Se la memoria non ci inganna, Take a Pebble era un brano scritto da Greg Lake, il bassista ex King Crimson del supergruppo Emerson, Lake & Palmer, parte del debut album della band, nel lontano 1970: “Just take a pennle and cast it to the sea…”. Per questo motivo, leggere il comunicato del nuovo prodotto Creative Pebble Pro ci ha riportato immediatamente al mondo delle sette note, e per fortuna a questo nome corrisponde … un diffusore!

In realtà, parliamo di un sistema di mini diffusori USB 2.0 di design assai gradevole: non un classico parallelepipedo, ma una sfera “tagliata” in parte, inclinata di 45° per favorire la diffusione del suono verso l’ascoltatore, e con un sistema di illuminazione RGB anteriore. Un classico sistema per installazioni desktop, insomma, studiato per collegarsi a un computer.

Gli altoparlanti sono naturalmente full range, e l’azienda dichiara l’adozione di una serie di circuiti ed accorgimenti a vantaggio delle prestazioni, anche se difficilmente giudicabili sulla carta in assenza di confronti o certificazioni di determinati standard. Citiamo ad esempio “BassFlex” (attenzione, nulla a che vedere con lo storico concetto progettuale Bass Reflex) che, a detta dell’azienda, offre “una risposta estesa alle basse frequenze e bassi più profondi a tutti i livelli di volume, senza la necessità di un subwoofer”.

In ogni caso la potenza dichiarata, con i diffusori in funzione solo con l’alimentazione USB, arriva “fino” (?!) a 10 W RMS, ed è in grado di raggiungere 30 W RMS quando collegata a un adattatore PD da 30 W.

Come accennato, Pebble Pro dispone di una funzione di illuminazione RGB integrata, studiata certamente per gli amanti del gaming; è possibile scegliere in un’ampia gamma di colori ruotando la manopola del volume per impostare l’atmosfera della giornata e illuminare l’ambiente in modo adeguato scegliendo fra 3 effetti luce (ciclo, pulsato o solo).

Altre caratteristiche da segnalare, diverse opzioni di connettività con wireless Bluetooth 5.3, porta AUX-in da 3,5 mm, porta USB-C per streaming audio e alimentazione, oltre che jack per cuffie e microfono che permettono un ascolto individuale e anche di trasformare Pebble Pro in uno strumento di comunicazione parla/ascolta.

Creative Pebble Pro costa 79.99 euro, ed è disponibile sul sito dell’azienda.

www.creative.com/PebblePro

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...