Ven 20 Settembre 2024

DaVinci Resolve 19, molta IA e tanto altro ancora

DaVinci Resolve 19

Blackmagic Design ha lanciato l’annunciata versione 19 di DaVinci Resolve: il software tuttofare per chi lavora con il video ottiene tante funzioni che sfruttano l’IA, introduce nuovi strumenti e ne migliora tanti altri.

A qualche mese dalla versione Beta, Blackmagic Design ha rilasciato la versione 19 di DaVinci Resolve, il diffuso software per montaggio, correzione colore, effetti visivi, grafica in movimento e post-produzione audio.
Le novità principali includono diversi strumenti IA che sfruttano il DaVinci Neural Engine; oltre a questo sono state modificate e potenziate oltre 100 altre funzioni.

Per citarne qualcuno, è possibile effettuare la trascrizione audio per trovare voci di diversi personaggi, estrapolare sottotitoli e montare direttamente le clip nella timeline. Per quanto riguarda la color correction c’è un nuovo effetto della palette ColorSlice pensato per ricreare i processi fotometrici della pellicola. Su Fairlight, la funzione di IA IntelliTrack traccia il movimento in una scena e applica il panning audio automaticamente. Ancora, per la VFX è presente un kit più esteso di strumenti USD e un nuovo strumento MultiPoly per il rotoscopio. La pagina Cut offre nuovi tool di riproduzione per il montaggio broadcast multicamera in tempo reale e il controllo della velocità per playout e replay.

Arrivano anche un nuovo Proxy Generator per convertire i file in H.264, H.265 o ProRes e velocizzare il flusso di lavoro, Blackmagic Cloud per condividere e collaborare ai progetti in remoto, una schermata Multi Source per visualizzare contemporaneamente tutte le clip di un Bin, controlli per i replay da inviare in onda direttamente con ATEM, le funzioni per il rilevamento automatico di scene tagliate, una modalità di riduzione del rumore video basata su rete neurale, la mappatura della profondità 3D della scena automatica con Depth Map, l’algoritmo SuperScale per l’upscaling in 4K e 8K, lo Smart Reframe per le clip girate in verticale, l’importazione diretta dei file volumetrici VDB per gli effetti visivi… Insomma, le novità sono veramente tante e per approfondirle consigliamo di visitare la pagina dedicata sul sito del produttore.

DaVinci Resolve 19 è disponibile per il download gratuito nella versione base; la versione Studio – che offre il DaVinci Neural Engine per tracciamento automatico con IA, gli strumenti per lo stereoscopico, un numero maggiore di filtri Resolve FX e plug-in audio Fairlight FX, e il grading HDR avanzato – ha un prezzo di 275 euro.

www.blackmagicdesign.com/it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Blackmagic versione Android app Camera

Blackmagic app Camera, ecco la Mark II per iOS e versione Android

A distanza di un bel po’ dalla versione Apple per l’iPhone che trasforma lo smartphone in una macchina da presa digitale – oggi arrivata alla Mark II – Blackmagic Design ha rilasciato la versione Android. Per quanto riguarda l’editing, arriva la beta 4 di DaVinci Resolve

Blackmagic ATEM Constellation 4K 1 M/E

Blackmagic ATEM Constellation 4K 1 M/E e 2 M/E

Sono passati ormai 14 anni dall’acquisizione di Echolab e dei suoi mixer video Atem da parte di Blackmagic. Da quel momento la casa australiana ha sviluppato una serie notevole di modelli che vede due nuove introduzioni al NAB 2024: si tratta delle versioni più piccole dei Constellation 4K, con uno e due banchi effetti