Mer 22 Maggio 2024

Dive. Dall’immagine al mito, storia e leggenda dello star system

Dive mostra manifesti cinematografici Fabrica Roma

Fino al 10 gennaio 2024 presso Fabrica Industria Dolciaria, a Roma, manifesti in mostra per celebrare il grande cinema al femminile

In principio era Francesca, dicono gli storici del cinema. Francesca Bertini, classe 1892, da Prato: per lei venne coniato in Italia il termine “diva” e nacque addirittura un nuovo genere, i “diva film”, ricchi di femme fatale, vamp e quant’altro.
Tempi lontani, quelli del muto. Ma da allora in poi il mito del fascino femminile non si è mai spento, semmai si è evoluto sfruttando i nuovi mezzi di comunicazione. Ad esempio i manifesti cinematografici, opera dei migliori autori e di grande impatto visivo, vere icone glamour, capisaldi dello star system.

Dive Fabrica Roma

La diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma vuole pertanto rendere omaggio alle donne del grande schermo, registe e interpreti di ieri, di oggi e di domani, e lo fa attraverso una speciale esposizione dal titolo Dive. Dall’immagine al mito, di scena fino al 10 gennaio 2024 presso Fabrica Industria Dolciaria (via Girolamo Savonarola 8 – 00195 Roma).

Qui sarà ospitata una collezione di manifesti rari e originali provenienti dell’archivio privato di Paquito Del Bosco, storico della tradizione popolare, che per oltre cinquant’anni ha ricercato e catalogato materiale d’epoca sul cinema e il mondo dello spettacolo.

Anna Magnani, Sophia Loren, Audrey Hepburn, Greta Garbo, Brigitte Bardot, Ingrid Bergman sono solo alcune delle tante dive che danno vita a una rassegna iconica, che celebra il cinema e l’arte della comunicazione visiva, in cui le donne si raccontano attraverso i manifesti esposti, quasi a comporre le scene di un film immaginario e inedito che ha il fascino della bellezza e del successo.

Fabrica Industria Dolciaria, via Girolamo Savonarola 8, 00195 Roma 

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Cinema Show e CineCampus Atelier @ Festa del Cinema Roma 2019

Torna CineCampus Atelier alla Festa del Cinema di Roma

Anche per l’edizione 2019 della Festa del Cinema di Roma è confermata la collaborazione tra Cinema Show – format ideato dalla rivista Tutto Digitale e MAC Film con la partnership tecnica di Canon – e la Roma Lazio Film Commission per CineCampus Atelier, iniziativa formativa fra le più attese del festival e che ogni anno può contare sulla partecipazione di un folto pubblico, con tanti affezionatissimi dell’evento.