Dom 26 Maggio 2024

Forever Young – recensione Blu-ray Disc

Forever Young

Nel corso di una lunga e fortunata carriera, premiata da successo di pubblico e riconoscimenti professionali, Valeria Bruni Tedeschi ha interpretato quasi un centinaio di film, fra cortometraggi e soprattutto lungometraggi, lavorando con registi come (dall’inizio della sua carriera ai giorni nostri) Pupi Avati, Alain Tanner, Bernard Blier, Claude Chabrol, Marco Bellocchio, François Ozon, Ermanno Olmi, Steven Spielberg, Ridley Scott, e moltissimi altri italiani che non citiamo per brevità, oltre a… Valeria Bruni Tedeschi. L’attrice italiana naturalizzata francese, infatti, nel corso degli anni ha trovato anche il tempo di dirigere (e scrivere la sceneggiatura) di alcuni film, in gran parte lavori in cui ha avuto anche un ruolo.

La Tedeschi è sceneggiatrice (insieme a Noémie Lvovsky e Agnès de Sacy) e regista, ma non attrice, anche di questo Forever Young (Les Amandiers), che racconta in sostanza la storia, negli anni ’80, di alcuni giovani studenti della prestigiosa scuola teatrale Les Amandiers creata da Patrice Chéreau e Pierre Romans. Da qui tutta una serie di episodi, di relazioni, ma anche di situazioni difficili, di eccessi dagli effetti tragici, nella vita di protagonisti trascinati da entusiasmo e fiducia per un futuro di successo. Un film per molti aspetti autobiografico, visto che la Tedeschi per anni è stata allieva di Chéreau.

Il BD offre immagini corrette, anche se non esaltanti, ed audio adeguato alla situazione (c’è anche la traccia in francese). I contenuti extra prevedono, oltre al trailer di rito, un lungo documentario (oltre un’ora di durata) Des Amandiers aux Amandiers, in cui la Bruni è spesso ripresa in azione mentre spiega molte cose, e un botta e risposta con la stessa regista. Per una volta, ci spingiamo a dire che tali extra sono più interessanti del film, per lo meno per conoscere in dettaglio il Bruni-pensiero espresso in questo ed altri film…

Forever YoungForever Young
Drammatico – Lucky Red
di Valeria Bruni Tedeschi;
con Louis Garrel, Nadia Tereszkiewicz, Micha Lescot;
2022; 128’; DTS-HD Master Audio 5.1 (ita, fra); sottotitoli italiano; italiano n.u.; 1,85:1; 14,99 euro

Film: 7,5
Wow: 7,5
Tecnica: 8
Extra: 9
Overall: 8

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...