No, nessun errore: si chiama proprio Fujikina l’iniziativa di Fujifilm, che vuole costituire un appuntamento imperdibile per appassionati e professionisti della fotografia, che nel nome in qualche modo porta il ricordo contemporaneo della storica rassegna Photokina di Colonia
Non prendete impegni per sabato 10 e domenica 11 maggio: è in programma a Milano, presso i locali della Torneria Tortona, Fujikina Milan 2025: in due parole, un festival europeo della fotografia organizzato dall’azienda giapponese, che porta in Italia un’iniziativa caratterizzata da un grande successo nelle precedenti edizioni di Stoccolma, Berlino, Arles, Barcellona e Praga.
Il programma è certamente ricco e stimolante, e prevede anche ospiti di fama internazionale. Fra l’altro, l’edizione italiana si arricchirà di collaborazioni di prestigio, con Magnum Photos e con Still – Fotografia. La prima collaborazione si traduce in un’esposizione che mette in dialogo due percorsi espositivi inediti: un lavoro del fotografo Alec Soth e il progetto “A World in Color”, un omaggio all’archivio dell’agenzia, diapositive storiche di immagini mai pubblicate. Le diapositive sono state digitalizzate utilizzando il sistema GFX e in occasione dell’appuntamento milanese ne verranno mostrate alcune inedite.
Con Still – Fotografia, curata da Denis Curti con Alessandro Curti e Alessio Fusi si esporrà Beyond sight: intimità a confronto, mostra a più voci e visioni con il contributo di Acyle Beydoun, Davide Degano, Bodhi Shola, Federica Belli, Emanuele Camerini e Sofiya Chotyrbok.
Oltre alle mostre, il programma prevede masterclass tenute da esperti del settore, talk stimolanti, coinvolgenti sessioni di live shooting e photo walk alla scoperta della città, celebrando la cultura dell’immagine in tutte le sue sfaccettature.
Infine, i visitatori avranno a disposizione uno spazio Touch & Try per “provare con mano” le ultime tecnologie Fujifilm e potranno usufruire del servizio Check & Clean per la pulizia.
Fujikina Milan 2025 è in programma sabato 10 e domenica 11 maggio, con orario 10:00 – 19:00, presso Torneria Tortona, in Via Tortona, 32, 20144 – Milano
Per ulteriori informazioni e registrarsi all’evento (menù “Buy Tickets”) visitare il link
Foto d’apertura Terra e radice © Federica Belli