Dom 26 Maggio 2024

I basilischi in edizione restaurata su Blu-ray Limited Edition

I basilischi in edizione restaurata su Blu-ray Limited edition

Grazie alla collaborazione con IntraMovies ed alla campagna di crowdfunding Start UP, CG Entertainment presenta con orgoglio la pubblicazione – per la prima volta su Blu-ray Disc – della versione restaurata de I basilischi di Lina Wertmüller

Giusto 60 anni fa, nel 1963, arriva nelle sale un film dal nome curioso, legato alla mitologia, I basilischi, che ha costituito l’esordio cinematografico di Lina Wertmüller, anche autrice del soggetto e della sceneggiatura. Un film che mise in luce il talento della regista, che per quest’opera si aggiudicò il premio Vela d’Argento al Festival di Locarno, e segnò l’inizio di una carriera consacrata con l’Oscar nel 2020.

I basilischi (interpretato da Antonio Petruzzi, Stefano Satta Flores, Sergio Ferranino, Luigi Barbieri, Flora Carabella, Mimma Quirico, Enzo Di Vecchia, Marisa Omodei, Manlio Blois, Rosanna Santoro, ed arricchito delle musiche di Ennio Morricone) è caratterizzato da una sinossi coerente con una certa società dell’epoca e il luogo di ambientazione, un piccolo paese del Sud: qui un giovane studente in legge trascorre lunghe giornate oziose insieme ai suoi due amici. Tre persone insofferenti, ma pienamente partecipi della mentalità locale. Bighellonano, tentano qualche approccio amoroso, litigano con i genitori, sognano fantasiose avventure… che non faranno mai.

Il restauro del film è stato effettuato – partendo dalla scansione 4K del negativo originale 35mm e dal negativo colonne ottiche mono – nel 2020, presso il laboratorio digitale dell’Istituto Luce Cinecittà.

Questa edizione, limitata e numerata, comprende un Blu-ray Disc nella versione restaurata dal nuovo Master HD e un booklet testuale e fotografico a cura di Paolo Speranza (direttore di Cinemasud e della collana Quaderni di Cinemasud), contenuti in una slipcase di cartone con nuovo artwork; un secondo artwork, d’epoca, è per la cover dell’amaray interno. Nella confezione ci sono i nomi di tutti i partecipanti all’operazione.

L’edizione – con numerazione della copia limitata ai primi 500 pezzi – è disponibile in esclusiva e fino ad esaurimento delle copie solo sul sito www.cgtv.it a questo indirizzo

I Basilischi

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...