Dom 28 Aprile 2024

Laowa Argus 33mm f/0.95 CF APO, ‘che tutto vede’

Laowa Argus 33mm f/0.95 CF APO

Non si ferma il lancio di nuovi obiettivi prodotti da Venus Optics con il marchio Laowa. Ora è il momento del primo modello di una nuova serie, denominata Argus: il 33mm f/0.95 CF APO

Argus è un nome scelto non a caso per la nuova serie di ottiche Laowa, ma un evidente richiamo al gigante Argo Panoptes, ovvero ‘Argo che tutto vede’.

Il primo modello ‘che tutto vede’ è un 33mm f/0.95 CF APO studiato per sensori in formato APS-C, che offre un angolo di campo di 46°. Come tradizione per i prodotti Laowa, questo obiettivo non è privo di interessanti caratteristiche, e, al tempo stesso, è offerto ad un prezzo decisamente competitivo (il prezzo di listino è di euro 499,00 + IVA).

Torniamo alle caratteristiche. Come del resto indica anche la denominazione ufficiale del prodotto, si tratta di un obiettivo assai luminoso, con apertura inferiore a f/1 (esattamente, f/0.95), dunque ideale non solo per catturare immagini con precarie condizioni di luce o di notte, ma anche per altri scopi, come ad esempio l’astrofotografia. Inoltre, un’apertura del genere (grazie anche alla presenza di un diaframma con 9 lamelle) favorisce la realizzazione dello sfocato anche se la focale in gioco è relativamente ridotta.

A proposito di diaframma, l’obiettivo è dotato di anello di regolazione apertura senza stop, che permette di modificare l’esposizione in modo continuo, e costituisce un grande vantaggio per gli operatori video.

Sempre nella sigla,  ‘APO’ indica la realizzazione in base al design ottico apocromatico, a vantaggio del controllo delle aberrazioni dei colori, pur mantenendo la definizione ai massimi livelli. Per ottenere questo risultato, il nuovo Laowa Argus 33mm f/0.95 CF APO si basa su una struttura ottica che prevede 14 elementi in 9 gruppi, e comprende un elemento per la riduzione della dispersione, uno asferico e tre UHR (Ultra High Refraction Glass, a rifrazione ultra alta).

Il nuovo Laowa, come tradizione dell’azienda, è caratterizzato dal fuoco manuale e, a quanto dichiarato, ha un minimo focus breathing. La regolazione avviene attraverso una ghiera di grandi dimensioni, comoda da usare; la distanza minima di messa a fuoco è di 35cm.

Per finire, segnaliamo le misure (71,5mm di diametro x 83 mm e 590 grammi di peso; diametro filtri 62 mm) e la disponibilità di versioni con attacchi per macchine Sony E, Fuji X, Nikon ZCanon R.

www.laowa.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...