Le IA Generative (perché e come usarle) – recensione

Le IA Generative

Diego Arciero, VFX Supervisor con oltre vent’anni di esperienza tra cinema, TV e animazione è l’autore di questo nuovo volume dedicato all’AI

Non c’è dubbio: l’argomento principe di questi tempi, in qualsiasi settore, è legato alle magiche parole Artificial Intelligence, in sintesi AI, o alla sua traduzione italiana, Intelligenza Artificiale o AI che dir si voglia. Non parliamo solo di una tendenza del momento, destinata magari a sparire, ma di un vero fiume in piena, inarrestabile.

Un fiume in piena che peraltro divide il pubblico tra fan sfegatati verso questa vecchia/nuova “scoperta” e altrettanti invece critici. Di certo, come in tutte le cose, bisognerebbe saperne di più prima di effettuare scelte drastiche in un senso o nell’altro, cercando di fare chiarezza attraverso lo studio della materia.

Parliamo, in questo caso, di un argomento ampio, complesso e in costante evoluzione, certo da seguire con grande attenzione: il libro che vi presentiamo, firmato da Diego Arciero per i tipi di Dino Audino Editore, è comunque sostanzialmente pensato per insegnare a integrare la propria visione artistica con i sistemi e i modelli che supportano l’audiovisivo, e quindi certamente di grande interesse per i lettori di una rivista come Tutto Digitale.

Le IA Generative (perché e come usarle), realizzato con il consueto stile della casa editrice, essenziale ed efficace, in sostanza si propone come strumento utile per la vasta platea di content creator, legati principalmente al mondo dell’audiovisivo, oggi esistenti; a differenza di altri, un testo studiato non tanto per dare suggerimenti specifici su quale sia il modello migliore da usare, ma per ragionare sull’argomento per riuscire a gestire al meglio il futuro con creatività e competenza. In fondo, il sottotitolo dice tutto: “Tecnologie, workflow ed etica per la creatività delle professioni”. E scusate se è poco.

Diego Arciero
Le IA Generative (perché e come usarle)
Tecnologie, workflow ed etica per la creatività delle professioni
Dino Audino Editore
168 pagine
22,00 euro

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Tutto Digitale 169

Tutto Digitale is back!

Sono già passati due mesi? Sì, ed infatti ecco la notizia relativa al nuovo numero di Tutto Digitale, il 169 di una lunga serie, iniziata nel lontano 1998…

Barbie diventa BarbIA?

Un gioco di parole nel titolo per parlare dell’annunciato matrimonio fra la tradizionale Barbie e una tecnologia in piena esplosione, l’Intelligenza Artificiale La Mattel (azienda

Technotown

Technotown, tutti gli appuntamenti di Marzo

Technotown, l’hub della scienza creativa con sede all’interno di Villa Torlonia a Roma, propone un ricco programma per ragazze e ragazzi a partire dai 12 anni in su e con un biglietto d’ingresso speciale pari a 1 euro

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE