Lun 20 Maggio 2024

Lensbaby, arriva Velvet 65 per il ritratto

Dall’americana Lensbaby, specializzata in ottiche ‘creative’, ecco un nuovo obiettivo particolare per il ritratto, siglato Velvet 65

Un “nuovo classico” obiettivo da ritratto. Così l’azienda americana Lensbaby presenta il Velvet 65, un obiettivo 56mm f/1.6 studiato per fotocamere reflex e mirrorless con funzione macro 1:2. Il nome (Velvet, velluto) indica quella che l’azienda di Portland definisce come ‘… una resa morbida, brillante e delicata ai diaframmi più luminosi (…)’ e immagini – con diaframmi piuttosto chiusi – con ‘toni vellutati‘.
Interessante anche l’opzione macro 1:2 e la capacità di mettere a fuoco a breve distanza (a partire da 13 cm, misurati a partire dalla lente frontale dell’obiettivo.
Fra le altre caratteristiche, da segnalare la presenza di un paraluce in metallo (solo per le versioni ‘mirrorless’) e la compattezza della realizzazione: con un diametro di 71,96 mm, l’ottica va da 86mm (infinito) a 112mm (macro), nella versione per fotocamere reflex, e da 94mm (infinito) a 120mm (macro) per quelle mirrorless. Il peso del nuovo obiettivo è di circa 400 grammi.
I nuovi Velvet 65 (distribuiti in Italia da Polyphoto) sono disponibili in versione argento o nero, con attacco per le reflex Canon, Nikon, Sony A e Pentax e per le mirrorless Micro 4/3, Sony E, Samsung NX e Fuji X. Il prezzo (indicativo al pubblico, IVA compresa) è di 550,00 euro per la versione Velvet 56 e di 650,00 euro per la Special Edition, siglata Velvet SE.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Fujifilm X-T50 ©James Ting

Fujifilm, poker d’assi

Fujifilm lancia quattro nuovi prodotti: per la serie “vintage/moderna” X, arrivano la mirrorless XT-T50 e lo zoom XF16-50mm F2.8-4.8 R LM WR; per la serie GFX, la GFXS II e il teleobiettivo GF500mm F5.6 R LM OIS WR