Mar 25 Giugno 2024

Lumix S9, Panasonic presenta la mirrorless Full-Frame per i content creator

Panasonic Lumix S9

Una fotocamera compatta, leggera e colorata pensata per sposarsi al meglio con smartphone e social-network: ecco la nuova mirrorless Panasonic Lumix S9

Panasonic ha presentato la Lumix S9, una fotocamera mirrorless Full-Frame compatta e leggera pensata principalmente per i content creator. La macchina ha un sensore CMOS da 24,2 MP, autofocus di tipo Phase Detection con AI e tracciamento del soggetto e sistema di stabilizzazione Active IS a 5 assi (per recuperare fino a 5 stop oppure 6,5 stop con obiettivi Lumix S). L’otturatore elettronico della S9 permette di scattare a raffica con frequenza fino a 14 fps (AF singolo); per il video oltre al 6K a 30p e al 4K a 60p (entrambi limitati a 15 minuti per clip) viene introdotto il formato di registrazione ‘leggero’ MP4 Lite, che abbinato alla modalità di ripresa Open Gate a pieno sensore in 4:2:0 10 bit a 30/25p è pensato per facilitare la lavorazione su smartphone e la pubblicazione sui social network. A questo proposito Panasonic ha introdotto l’App Lumix Lab, per lo sviluppo di LUT e la post-produzione su dispositivi mobile. Con la nuova app è stata migliorata anche la velocità di trasferimento wireless dei dati dalla fotocamera allo smartphone.

La vocazione ‘social’ della fotocamera è chiara anche analizzando il corpo macchina – disponibile nelle diverse colorazioni Jet Black, Crimson Red, Dark Olive e Classical Blue: non è infatti presente il mirino, mentre il touchscreen è orientabile e misura 3″. Fra le altre caratteristiche sono da citare la presenza di Wi-Fi e Bluetooth, lo slot SD, il connettore USB-C, l’uscita HDMI tipo D e il jack microfono/cuffie.

La fotocamera mirrorless Full-Frame Panasonic Lumix S9 arriverà sul mercato a fine giugno al prezzo di 1699,99 euro per il solo corpo; ci sono anche due kit, con ottica 20-60mm e 28-200mm (quest’ultimo solo per la macchina in colorazione nera), proposti rispettivamente a 1999,99 euro e 2499,99 euro.
Insieme alla fotocamera Panasonic ha presentato anche il Lumix S 26mm F8, un obiettivo pancake a focale fissa compatto e leggero, in arrivo al prezzo di 239,99 euro.

www.panasonic.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Fujifilm X-T50 ©James Ting

Fujifilm, poker d’assi

Fujifilm lancia quattro nuovi prodotti: per la serie “vintage/moderna” X, arrivano la mirrorless XT-T50 e lo zoom XF16-50mm F2.8-4.8 R LM WR; per la serie GFX, la GFXS II e il teleobiettivo GF500mm F5.6 R LM OIS WR