Mer 22 Maggio 2024

Macchine da presa 4K, Aja scende in campo con CION

Dopo Blackmagic Design, un altro produttore di ‘accessori’ per il video si lancia nel mercato delle cineprese digitali: stiamo parlando di Aja, che ha svelato al NAB la CION, una macchina 2K/4K per il cinema.

Ecco i primi dettagli sulla camera: sensore CMOS APS-C 4K con global shutter e 12 stop di gamma dinamica dichiarati, compatibilità con ottiche PL, registrazione 4K, Ultra HD, 2K e Full HD (tutti i formati fino a 60p), storage su Aja Pak SSD – con slot dedicato sul corpo macchina – in ProRes 4444 e ProRes 422, ripresa in AJA RAW anche a 120 fps tramite 4 uscite 3G SDI, doppio ingresso audio XLR, presa LANC, connettore Thunderbolt con uscita fino a 30 fps, doppia uscita HDMI fino a 4K (24 fps).
Il corpo macchina, in magnesio, è pensato per un utilizzo a spalla o su cavalletto, con tutte le connessioni disposte in maniera da lasciare ‘libero’ l’operatore e l’LCD ed i tasti di controllo sul lato opposto, ma il sistema è modulare e può trovare diversi usi (dolly, crane…).

Il prezzo di Aja CION, per ora svelato per gli Stati Uniti, è di $ 8,995 per il solo corpo; i primi esemplari della macchina dovrebbero essere disponibili a partire dall’estate.

Aja Cion R

www.aja.com

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...