Proposto in una limited edition, ovvero in box combo 4KUltraHD e Blu-ray Disc, arriva in home video grazie a Lucky Red questo film scritto, diretto e prodotto dal coreano Park Chan-wook
Parliamo di un artista che abbiamo presentato in passato sulle pagine di Tutto Digitale per le recensioni dei film presentati in home video della cosiddetta trilogia della vendetta, realizzata fra il 2002 e il 2005, ovvero Mr. Vendetta, Old Boy e Lady Vendetta. Al di là di queste tre opere, oggi considerate cult-movie, Park Chan-wook è considerato un personaggio influente per tutto il cinema orientale, con ottima considerazione dei critici cinematografici e un notevole seguito di fan.
No Other Choice – Non c’è altra scelta è un’opera semplice e sofisticata, che, nel rispetto della concezione del suo autore, offre una lettura multipla dei temi trattati, con lo stile incisivo (il termine è riduttivo) tipico dell’autore. La storia nasce quando tale Man-soo, da 25 anni esperto ed apprezzato dipendente di un’azienda cartaria, viene licenziato (con gran parte dei suoi colleghi) in seguito all’acquisizione della stessa da parte di una ditta americana. Da qui una catena di eventi, anche drammatici, determinati con l’idea del protagonista che “Non c’è altra scelta”.
Lasciando ora da parte i tanti temi trattati, che partono dalla crisi occupazionale e affrontano molto altro, come nelle opere precedenti Park Chan-wook e il suo staff (cinematographer in primis) hanno creato un supporto visivo e sonoro assolutamente impeccabile, con momenti (ad esempio, con il protagonista al lavoro nella serra) di pura bellezza, per l’occhio ma anche per l’orecchio: da segnalare ad esempio la resa audio vivida di operazioni banali, come quando un attore sgranocchia il pollo fritto.
In alte parole, un film degno del formato 4KUltraHD, ma che non sfigura affatto nella “normale” versione BD disponibile nella confezione. Dell’audio puntuale e preciso abbiamo già detto. Chi dispone poi di un sistema home theater Dolby Atmos (opzione segnalata in modo diverso su box e dischi), può addentrarsi all’ascolto della versione coreana appunto di tale formato immersivo. Contenuti speciali: oltre al trailer, due video (making of e saluto del cast) piuttosto brevi e in verità non particolarmente significativi. Qui sopra, il contenuto del box.
No Other Choice – Non c’è altra scelta
Drammatico – Lucky Red
di Park Chan-wook; con Lee Byung-hun, Son Ye-jin, Park Hee-soon, Lee Sung-min, Yeom Hye-ran, Cha Seung-won, Yoo Yeon-seok, Kim Woo Seung, Choi So Yul;
2025; 139’; 4K UltraHD: DTS-HD MA 5.1 (italiano) Dolby Atmos (coreano); sottotitoli italiano, italiano NU; BD: DTS-HD MA 5.1 (italiano, coreano); sottotitoli italiano, italiano NU1,85:1
Film: 8/10
Wow 7,5/10
Tecnica 9/10
Extra 7/10
Overall 8,5/10







