Lun 17 Giugno 2024

Orient Express a casa tua (senza assassino…)

In concomitanza del recente lancio nelle sale cinematografiche di Assassinio sull’Orient Express, film tratto dal romanzo di Agatha Christie, Villeroy & Boch ha invitato a scoprire gli esclusivi design del film anche presso i propri punti vendita e lo shop online. E l’invito è sempre valido…

Per un appassionato di gialli di Agatha Christie, Assassinio sull’Orient Express (Murder on the Orient Express, 1934) resta uno dei titoli più interessanti, e non a caso nel lontano 1974 dal romanzo venne tratto un film di grande successo, diretto da Sidney Lumet e con un cast davvero stellare, con Albert Finney, Lauren Bacall, Ingrid Bergman, Jacqueline Bisset, Michael York, Sean Connery, John Gielgud, Anthony Perkins, Richard Widmark, Vanessa Redgrave.

A distanza di oltre 40 anni, il romanzo ha trovato una nuova vita cinematografica, con lo stesso nome, e, ancora, con un cast stellare di questi tempi: Assassinio sull’Orient Express è infatti tornato nelle sale, alla fine del 2017. Un film, ancora una volta di successo, che è stato diretto, co-prodotto e interpretato da Kenneth Branagh accompagnato da un cast che comprende fra gli altri Willem Dafoe, Judi Dench, Penélope Cruz, Johnny Depp, Josh Gad, Derek Jacobi, Michelle Pfeiffer e Daisy Ridley.

Nel contesto complessivo di una scenografia davvero accurata, inevitabilmente è stato previsto ogni dettaglio. In particolare, tutte le apparecchiature del treno originale e del film sono state realizzate da Villeroy & Boch, notissima, storica (è stata fondata nel 1748) azienda tedesca produttrice di ceramica e articoli per la casa.

Chiunque desideri assaporare – è davvero il caso di dire – l’atmosfera elegante del treno di lusso per eccellenza, l’iconico Venice Simplon-Orient Express, senza affrontare un lungo viaggio, può quindi portare un po’ di questo fascino dentro di sé, osservando il film, ed anche fisicamente a casa propria, grazie ai raffinatissimi bicchieri Bernadotte o all’elegante porcellana di qualità Premium delle collezioni La Classica Contura e Anmut Platinum.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...