Dom 28 Aprile 2024

Panasonic AG-CX350 è il camcorder palmare 4K tuttofare

Panasonic AG-CX350

Nuovo camcorder da Panasonic: AG-CX350 ha un’ottica versatile, riprende in 4K con tante opzioni di codec e framerate e offre diverse opzioni per la trasmissione delle immagini anche in streaming

Panasonic presenta il camcorder palmare 4K AG-CX350, primo di una nuova serie di dispositivi con supporto per il protocollo di trasmissione via rete NDI HX. Il CX350 è dotato di un sensore MOS da 1″ e 15 MP che riprende fino a 3840×2160 con supporto HDR HLG e sensibilità equivalente a F13, accoppiato ad un’ottica 20x con grandangolo (24.5-490 mm equivalenti) e stabilizzatore a 5 assi. Sull’ottica trovano spazio tre anelli per il controllo manuale di zoom, messa a fuoco e iris. Per l’autofocus c’è l’Intelligent AF con micro drive, tracking e funzioni di assistenza come Peaking e Expand; c’è anche la possibilità di sfruttare il touch focus grazie all’LCD da 3.2″, mentre il mirino è un OLED.

Per la ripresa sono supportati diversi formati, HEVC, AVC e AVCHD in UHD con framerate variabile da 1 a 60 fps e con funzione super slow-motion a 120 fps in Full HD; c’è il supporto al formato MXF P2 e anche un nuovo codec HEVC ad alta efficienza (LongGOP, 10-bit, 4:2:0, MOV) per la ripresa su schede SD – il corpo macchina ha un doppio slot SD/SDHC/microP2.
La sezione audio offre un microfono stereo integrato, ingressi XLR e jack da 3.5″; un upgrade del firmware abiliterà in futuro la registrazione a quattro canali.

Per finire, da citare le diverse opzioni di output: oltre alle uscite HDMI ed SDI sono infatti presenti il supporto per il sistema di streaming Panasonic RTSP/RTMP, la diretta streaming su YouTube e Facebook e il già citato NDI HX. Tante le opzioni per il controllo remoto, con controller di terze parti o con tablet/smartphone grazie all’App per Android e iOS.

Il camcorder 4K Panasonic AG-CX350 è disponibile al prezzo di listino di 3,850 euro più IVA; qui di seguito il video di presentazione

business.panasonic.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Panasonic REQ15

Arriva il VPR 4K Panasonic REQ15

Panasonic ha annunciato un nuovo proiettore 4K pensato per intrattenimento, AVoIP e altro ancora: si chiama REQ15  Panasonic ha annunciato il nuovo proiettore REQ15, un

Panasonic S5II X

Panasonic S5II X, sempre più L-Mount

Non c’è dubbio che una delle macchine del momento sia la mirrorless full frame Panasonic S5II X, in prova sul n. 157 di Tutto Digitale, anche oggetto di un extended videotest disponibile sul nostro canale YouTube. Una fotocamera ibrida – come le sorelle full frame – che in prospettiva potrà anche contare su un parco ottiche ampio e variegato…