Sab 25 Maggio 2024

Parrot Mambo FPV, il volo in prima persona

Parrot Mambo FPV

Un’esperienza di pilotaggio emozionante, anzi immersiva, anche in interni. Un gioco per adulti, che vi trasforma in un pilota da corsa FPV (First Person View) per un divertimento unico

C’è poco da dire. Apparsi quasi in sordina sul mercato, e inizialmente guardati quasi con sospetto, i droni hanno rapidamente conquistato il pubblico di appassionati e professionisti, ed oggi il mercato offre davvero una scelta quasi infinita, fra giocattoli da poche decine di euro adatti (quasi) ai bambini, e strumenti professionali studiati per produzioni fotocinematografiche di alto livello, come anche per utilizzazioni diverse (agricoltura e così via).

Fra i tanti, di certo si è fatto notare il Parrot Mambo, davvero compatto e leggero oltre che facile da pilotare: un vero minidrone ludico, che oggi si presenta con qualcosa in più, ovvero l’attitudine alla corsa, per un’esperienza certamente divertente. Per questo, c’è bisogno naturalmente di un ‘sistema’, formato da una camera HD FPV, un visore FPV Parrot Cockpitglasses 2 e un controller Parrot Flypad.

Sempre stando attendi alla sicurezza che si tratti di un volo indoor a casa o in ufficio (nella pausa pranzo, naturalmente…), oppure all’aperto, in giardino, ci si può divertire ad effettuare gare di velocità, o meglio ad ostacoli utilizzando i vari oggetti di uso quotidiano. Non a caso Parrot definisce questa esperienza di corsa con i droni totalmente ‘immersiva’.Parrot Mambo FPV Packshot

 

Il Mambo FPV dispone di minicamera HD con obiettivo con campo visivo 120°, studiata per essere collocata sulla parte superiore del drone che registra su una scheda microSD. Le immagini del volo vengono trasmesse in diretta sullo schermo dello smartphone. Il telefonino può essere poi inserito nel visore Parrot Cockpitglasses 2 FPV, per un’esperienza immersiva completa e personalizzabile, grazie alla possibilità di regolare la distanza e alla disponibilità di un campo visivo di 96°. In assetto di volo FPV, con il visore indossato, il pilota ‘vive’ in prima persona la gara, fra spunti di velocità ed acrobazie per evitare gli ostacoli: provare per credere.

Parrot Mambo FPV setup camera

Considerato che ogni pilota – esperto o absolute beginner – ha un proprio stile, Parrot offre tre modalità, Easy (con il pilota automatico che controlla ogni fase del volo), Drift (con stabilizzazione orizzontale disabilitata) e Racing (come suggerisce il nome, la modalità studiata per la gara, riservata a piloti esperti che hanno il totale controllo manuale del drone).

Per finire, da segnalare una nuova batteria che offre un’autonomia di volo fino a 10 minuti.

Parrot Mambo FPV è disponibile presso i principali negozi di elettronica di consumo, siti e-commerce e sul sito dell’azienda, al prezzo consigliato al pubblico di 179,90 euro.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...