Sab 22 Giugno 2024

RED, in onda X-factor

Red Komodo-X

Komodo-X è il nome della nuova nata nella famiglia Komodo: una macchina che si aggiunge al modello precedente, con caratteristiche che ampliano le possibilità d’uso ed alcuni accessori di supporto

Come annunciato fra le righe qualche giorno primo della comunicazione ufficiale, RED ha finalmente presentato la nuova, attesissima Komodo-X. Una macchina che, come in qualche modo indica il nome, di certo appartiene alla famiglia di macchine che negli ultimi tempi hanno ampliato il bacino di utenza dei prodotti RED, e che probabilmente – viste le caratteristiche che analizzeremo qui di seguito – aumenterà le possibilità di utilizzazioni sui set cinematografici, e non solo su quelli…  Andiamo con ordine.

È scattata l’ora-X
La nuova X, per iniziare, adotta lo stesso sensore 6K S35 Global Shutter di Komodo, ma in una versione radicalmente riprogettata e dall’architettura migliorata. A detta dell’azienda californiana, fra i miglioramenti più significativi da segnalare dettagli e colori perfezionati nelle ombre, e non solo: ora sono disponibili frame rate più elevati rispetto alla prima versione, ovvero 80 fps a 6K e 120 fps a 4K.

Red Komodo-X

Corpo e I/O migliorati
Miglioramenti evidenti sono stati messi in opera per i flussi di lavoro professionali: Komodo-X ora condivide molte funzionalità con la linea DSMC3, pur mantenendo il fattore di forma incredibilmente compatto. Un micro V-Lock integrato consente il collegamento diretto di tali batterie professionali senza necessità di adattatori, ed è anche compatibile con il prossimo modulo I/O RED Pro per fornire alimentazione ausiliaria e compatibilità con V-Lock standard.

RF-mount versione speciale
Per quanto riguarda la scelta dell’obiettivo, la nuova macchina adotta il Canon RF mount rinforzato con meccanismo di bloccaggio; come la Komodo “vecchia” (si fa per dire), la X accetta adattatori per obiettivi basati sull’innesto RF, supporta il “vecchio” Canon EF mount con comunicazione elettronica completa tramite adattatori Canon RF compatibili. La Komodo-X è anche perfettamente compatibile con gli obiettivi PL utilizzando l’adattatore RED RF/PL. Questo dispositivo, con filtro ND elettronico integrato, adotta lo stesso preciso controllo elettronico ND usato nella V-Raptor XL in una robusta soluzione PL per le RED Komodo e Komodo-X.
La confezione dell’adattatore include due filtri; uno trasparente per quando non è necessario utilizzare l’ND e un filtro ND elettronico. Questo copre una gamma fra 2 e 7 stop, ed offre un controllo accurato (a passi di ¼, 1/3 o 1 stop completo) che consente di scegliere l’esposizione in base alle diverse esigenze di ripresa.
Gli utenti che già possiedono il pacchetto adattatore RED Komodo da RF a PL e dispongono delle varie staffe e bandelle di supporto possono acquistare solo l’adattatore da RF a PL con ND elettronico. 12G SDI, DC-IN full size, USB Type-C e un connettore audio con blocco con alimentazione phantom consentono inoltre a Komodo-X di integrarsi perfettamente in qualsiasi flusso di lavoro professionale.Red Komodo-X

La nuova macchina è compatibile con l’adattatore RED DSMC3 da 5 pin a singolo da 3,5 mm per supportare i microfoni Komodo esistenti e con l’adattatore RED DSMC3 da 5 pin a doppio XLR per microfoni, appunto, XLR. Nella dotazione non manca un LCD integrato da 2,4”, per un controllo semplificato e l’anteprima dell’immagine in configurazioni compatte. Per un monitoraggio più preciso, Komodo-X supporta il touch LCD da 7″ DSMC3 che fornisce uno schermo superiore della camera visibile alla luce del giorno, ad alta risoluzione, e una soluzione di controllo senza il disordine dei cavi.

Komodo-X è una potente piattaforma per qualsiasi flusso di lavoro basato su IP, dalla produzione virtuale, alla trasmissione in diretta. Con la connessione USB di tipo C e il Wi-Fi integrati, è possibile controllare in remoto la macchina usando RED Control o RED Control Pro, nonché scaricare file multimediali IP tramite FTP o la funzionalità Cloud Uloading integrata nella videocamera.
Inoltre, Komodo-X supporta la sincronizzazione PTP accurata al fotogramma o quella genlock a tre livelli, con la possibilità di compensare al volo per supportare produzioni Virtual Stage/LED volume multi-camera, in crescente diffusione in tutto il mondo in sostituzione del classico green screen.
La nuova Komodo-X supporta anche RED Connect, una funzione (disponibile con licenza optional) che consente la trasmissione in diretta di immagini 6K direttamente dalla camera su IP, a vantaggio dello sfruttamento della resa “cinematografica” di RED in nuove applicazioni.

 

Red Komodo-X

Accessorio, se non indispensabile, certamente utile, è la maniglia superiore compatta. Studiata da RED per un semplice montaggio sul lato superiore del corpo macchina Komodo-X (ed anche della V-Raptor, ma non sui sistemi DSMC, DSMC2 o Ranger), offre comfort di ripresa e utilità per il trasporto. Questa impugnatura presenta intarsi ergonomici realizzati in Bocote (un legno esotico, forte e rigido, di media texture) ed integra il tasto di avvio della camera ed altri elementi, compreso il supporto per monitor. La nuova RED Komodo-X ST​ (inizialmente in versione bianca; quella classica, nera, arriverà sul mercato più avanti) è già ordinabile, al prezzo di 9.850 euro + IVA.

www.panatronics.com      www.red.com

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Nikon & RED

Nikon acquista RED!

Nikon acquista RED: ecco la notizia del momento – e forse dell’anno – l’acquisizione di RED da parte di Nikon, nell’ottica di accelerare l’espansione nel mercato delle cine camere digitali professionali

RED V-Raptor [X] RED V-Raptor XL [X]

RED is the new black

RED ha  dichiarato l’immediata disponibilità (ed anche in un gran numero di esemplari) dei nuovi modelli RED Global Vision, ovvero V-Raptor [X] e V-Raptor XL [X]

Tutto Digitale 156

Il nuovo Tutto Digitale, in edicola e sul web

… e 156! il nuovo numero di TuttoDigitale, a metà del 26° anno di pubblicazioni, è già disponibile per gli abbonati (sia nell’edizione tradizionale, su carta, che in quella elettronica), oppure acquistabile presso la nostra edicola virtuale o nelle edicole di tutta Italia…