Samsung al CES 2026: ecco la TV Micro RGB da 130” e le novità audio

Samsung Micro RGB

Samsung svela al CES 2026 il primo TV Micro RGB da 130 pollici: design Timeless Frame, riproduzione completa BT.2020 e HDR10+ Advanced e l’immancabile IA. Novità anche per l’audio, con i sistemi di soundbar Q-Series e nuovi speaker Wi-Fi di design

Sono tante le novità Samsung mostrate al CES 2026: si parte con il primo TV Micro RGB da 130 pollici al mondo (R95H), un display ultra-premium caratterizzato dal design Timeless Frame, che riprende il Timeless Design di qualche anno e trasforma il TV in una sorta di lavagna. Ovviamente non c’è solo il design: questo modello integra le più recenti innovazioni della tecnologia a LED indipendenti, con le funzioni Micro RGB AI Engine Pro, Micro RGB Color Booster Pro e Micro RGB HDR Pro, che sfruttano l’intelligenza artificiale per migliorare la riproduzione dei toni cromatici ed ottimizzare il contrasto. Il display è in grado di riprodurre il 100% dello spazio colore BT.2020, supporta HDR10+ Advanced ed integra la tecnologia proprietaria Glare Free per la riduzione dei riflessi.
Non mancano ovviamente le funzioni smart con intelligenza artificiale come Vision AI Companion per la ricerca tramite messaggi vocali, i suggerimenti proattivi e l’accesso alle funzioni AI Football Mode Pro (una modalità dedicata al calcio in grado di fornire dati e statistiche in tempo reale), AI Sound Controller Pro, Live Translate, Generative Wallpaper e Microsoft Copilot.

Sempre a proposito di TV ed IA è poi da citare l’arrivo sui modelli Samsung delle funzionalità di Google Foto, con funzioni per mostrare storie personalizzate basate su persone, luoghi e momenti significativi, oppure per creare immagini con l’algoritmo Nano Banana di Google Deepmind e altro ancora.

Samsung MS5

Spostandosi sul versante audio, ecco i modelli Q-Series 2026, con il sistema di punta HW-Q990H che combina 11.1.4 canali grazie ad una soundbar principale 7.0.2 accompagnata da speaker posteriori 4.0.2 e da un subwoofer attivo con doppi driver da 8 pollici. Il sistema è dotato di calibrazione automatica AI e di Sound Elevation, una tecnologia pensata per fornire l’impressione che i dialoghi provengano dal centro dello schermo.
Altra novità nella lineup audio è la soundbar all-in-one HW-QS90H, con design orientabile e sensore giroscopico che adatta i canali automaticamente a seconda del montaggio a parete o su piano. Ha un sistema a 7.1.2 canali con 13 driver, inclusi nove wide-range, e quad-woofer integrato per bassi profondi senza necessità di subwoofer esterni.
Arrivano infine due speaker Wi-Fi, Music Studio 5 (nella foto) e Music Studio 7, con design ispirato al motivo “dot”, firmati dal designer Erwan Bouroullec.

www.samsung.com/it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE