Gio 18 Luglio 2024

SmartSystem SM7-PRO-3G, la Rolls Royce dei monitor

SmartSystem SM7-PRO-3G

Un monitor davvero premium per costruzione e prestazione, adatto sui set più impegnativi: si chiama SM7-Pro-3G ed è firmato da Smartsystem

Sul numero 159  di Tutto Digitale, uscito a Dicembre scorso, vi avevamo già anticipato la presentazione, da parte della italianissima SmartSystem, di tre nuovi prodotti, ovvero Tempo, un sofisticato e virtualmente indistruttibile splitter/reclocker 12G SDI, il nuovo slider SmartSlider Pro mk2 dotato della frizione fluida brevettata e il super monitor SM7-Pro-3G.

Oggi dedichiamo maggiore spazio a quest’ultimo, che si propone, come tutti i prodotti dell’azienda marchigiana – nota e diffusa a livello internazionale – come una vera e propria eccellenza a livello mondiale. Il nome fa intuire che si tratta di un display dotato di un pannello da 7” con ingresso 3G SDI, ma ciò che rende davvero speciale questo monitor sono altre caratteristiche, studiate per le esigenze degli operatori steadycam e gimbal. Il nuovo prodotto, infatti, nasce per completare gli apprezzati sistemi di stabilizzazione SmartSystem, noti ormai non solo alle nostre latitudini, ma anche negli altri continenti ed in particolare ad Hollywood, ma può adattarsi a mille altre esigenze ed attrezzature.

La caratteristica speciale che balza maggiormente all’occhio del SM7-Pro-3G è di sicuro la luminosità da record, ben 3200 nits, che permette di avere una visione ottimale anche all’esterno in piena esposizione ai raggi solari. Un sensore permette di modulare automaticamente la retroilluminazione per non subire abbagliamenti o alterazioni della visione girando in interni.

Un altro aspetto di grande pregio del nuovo prodotto è l’impermeabilità (che l’azienda indica come Water Managed System). Attenzione: abbiamo parlato di impermeabilità perché l’unità non è subacquea, ma è progettata per resistere ad esempio a scrosci di pioggia che dovessero abbattersi sul set durante le riprese.
Ancora, il SM7-Pro-3G è il partner ideale dei sistemi di stabilizzazione grazie al perfetto bilanciamento attorno al sistema di fissaggio e la costruzione interamente in alluminio con una resistenza a tutta prova.

SmartSystem SM7-PRO-3G

Le altre caratteristiche principali prevedono ingresso e uscita 3G SDI con loop through, porte per connessione e sconnessione rapida push-pull, alimentazione con voltaggio supportato tra 9 e 34V e loop through, connessione USB (che permette di caricare LUT dedicate per il ripristino di saturazione e contrasto, nonché il preview del look finale per direttore della fotografia e personale tecnico), connettore tally e porta XTPport per la connessione con altri dispositivi che supportano l’XTbus, protocollo di comunicazione smart.
Il pannello del monitor ha la tecnologia IPS, sinonimo di visibilità ottimale da ogni angolo di visione, offre una risoluzione da 1920×1080 pixel ed è protetto da un vetro speciale che integra anche un trattamento antiriflesso. La dotazione di serie include, oltre al monitor, un connettore 2pin-2pin push-pull, una valigetta in resina e una custodia in neoprene. Il costo, adeguato alle caratteristiche premium, è attualmente fissato in 3.049,94 Euro IVA inclusa.
Presto pubblicheremo un test completo: stay tuned!
www.smartsystem.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...