CES 2014 – Sony AX100, l’Handycam 4K

Arriva una nuova videocamera palmare molto interessante da Sony: si chiama Handycam AX100. La macchina è in grado di riprendere in 4K grazie al sensore CMOS Exmor R retroilluminato da 1″ e 14 MP abbinato allo zoom Zeiss 12x (29-348 mm eq.) e al nuovo processore Bionz X.
Il codec adottato per il 3840×2160 è il nuovo XAVC-S, con framerate a 24/30 fps e 60 Mbps, mentre per la ripresa Full HD è possibile adottare il tradizionale AVCHD e spingersi fino a 50/60p a 50 Mbps; a questi modi si aggiunge anche la ripresa in slow-motion, a 720p 120 fps.

La macchina offre controlli manuali con ghiera dedicata, filtri ND integrati, wi-fi ed NFC e otturatore a sette lamelle. Fra le altre caratteristiche sono da citare il viewfinder OLED, uno schermo LCD da 3.5″ e un microfono 5.1. Fra le connessioni, oltre allo slot SDXC, presenti un ingresso per microfono, un ingresso cuffie, connettore HDMI out micro e una porta USB.  

Il prezzo europeo di Handycam FDR-AX100 ancora non è stato dichiarato, ma per gli USA, dove la macchina sarà commercializzata a marzo, si parla di circa $ 2.000.

Ecco il primo video rilasciato sul canale YouTube di Sony; per godere della qualità migliore è possibile selezionare la visualizzazione in 2160p, anche se ovviamente per il massimo è necessario possedere un monitor Ultra HD:

www.sony.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Sony ECM-778

Sony ECM-778, anche l’orecchio vuole la sua parte (test)

Non è la prima volta che Sony ci sorprende uscendo dalla sua comfort zone, proponendo una novità molto avanzata al di fuori dei segmenti di mercato in cui ha una posizione di riferimento da sempre. Ecco la prova in anteprima di un microfono davvero speciale, uno shotgun con ambizioni di primato lanciato sul mercato per applicazioni professionali

Tutto Digitale 168

Ecco Tutto Digitale 168

È disponibile il nuovo fascicolo di Tutto Digitale, il numero 168: all’interno, tanti nuovi prodotti, vari articoli (compreso un dossier di 22 pagine!) su cinema e “fare cinema” ieri, oggi e soprattutto domani. E ancora, recensioni, segnalazioni delle mostre fotografiche del momento, il supertest dell’ultimissima versione di DaVinci Resolve 20 Studio e molto altro

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE