Sony, nuovo obiettivo G-Master super-grandangolare

Sony 14mm GM

Sony presenta un nuovo obiettivo grandangolare con attacco E, pensato per le mirrorless: si chiama FE 14mm F1.8 GM e fa parte dei modelli di gamma alta G-Master.

Si amplia la gamma di obiettivi Sony E-mount, dedicati alle fotocamere mirrorless dell’azienda: Sony ha infatti presentato recentemente il super-grandangolare FE 14mm F1.8 GM (SEL14F18GM).
Il nuovo obiettivo adotta due elementi XA (asferici estremi) per garantire il massimo della risoluzione su tutta l’inquadratura senza rinunciare alle dimensioni compatte (8,57 x 10,16 cm) e al peso ridotto (462 grammi). La presenza di altri due elementi in vetro ED (Extra-low Dispersion) e di uno Super ED si traducono, a detta di Sony, in perfezionamenti che sopprimono l’aberrazione cromatica e assicurano un contrasto eccellente a qualsiasi apertura.

Oltre che per la fotografia di paesaggi ed architettura, tipica degli obiettivi grandangolari, l’apertura massima F1.8 rende il nuovo obiettivo una soluzione adatta anche alla fotografia astronomica o agli scatti in ambienti poco illuminati; la tecnologia Nano AR Coating II che ricopre le lenti è pensata per ridurre al minimo bagliori e riflessi. La distanza di messa a fuoco minima di 0,24 m e la costruzione dell’otturatore a 9 lamelle permettono poi di ottenere scatti con profondità di campo ridotta e effetti bokeh morbidi e naturali.

Il sistema Autofocus è composto da due motori lineari XD (eXtreme Dynamic) precisi e silenziosi, adatti anche al funzionamento in modo video.
Fra le opzioni di controllo sono da citare un pulsante per il blocco della messa a fuoco con funzioni personalizzabili, un selettore della modalità di messa a fuoco e due ghiere per fuoco e diaframma; aumenta la versatilità dell’FE 14mm F1.8 GM anche la presenza di un porta filtri posteriore.
Il corpo dell’obiettivo è realizzato in materiali resistenti a polvere e umidità, mentre gli elementi anteriore e posteriore hanno un rivestimento al fluoro che repelle acqua e impronte.

L‘obiettivo E-mount Sony FE 14mm F1.8 GM (SEL14F18GM) è in vendita ad un prezzo di listino di 1.600 euro. Qui sotto un video promozionale.

www.sony.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Sony ECM-778

Sony ECM-778, anche l’orecchio vuole la sua parte (test)

Non è la prima volta che Sony ci sorprende uscendo dalla sua comfort zone, proponendo una novità molto avanzata al di fuori dei segmenti di mercato in cui ha una posizione di riferimento da sempre. Ecco la prova in anteprima di un microfono davvero speciale, uno shotgun con ambizioni di primato lanciato sul mercato per applicazioni professionali

Tutto Digitale 168

Ecco Tutto Digitale 168

È disponibile il nuovo fascicolo di Tutto Digitale, il numero 168: all’interno, tanti nuovi prodotti, vari articoli (compreso un dossier di 22 pagine!) su cinema e “fare cinema” ieri, oggi e soprattutto domani. E ancora, recensioni, segnalazioni delle mostre fotografiche del momento, il supertest dell’ultimissima versione di DaVinci Resolve 20 Studio e molto altro

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE