Lun 20 Maggio 2024

Super High Vision 8K, si parte (o quasi)

La NHK continua nella sperimentazione del sistema attualmente più evoluto sotto il profilo audio (22.2 canali) e video (7680 x 4320 pixel): ecco gli ultimi sviluppi

Si parla sempre più spesso di 8K, che qualcuno definisce QUHD (Quad Ultra High Definition), altri 8K x 4K, ma che NHK chiama Super High Vision 8K e la maggior parte ‘8K’ tout court. In ogni caso, stiamo parlando di un sistema che comporta la bellezza di un sistema audio a 22.2 canali su tre livelli (in qualche maniera antesignano o forse ispiratore del Dolby Atmos) e un’immagine da 7680 x 4320 pixel: formato davvero esplosivo oltre che per l’orecchio, quindi, anche per l’occhio (16 volte l’HD, 4 volte l’UHD…)

Partecipare ad uno ‘spettacolo’ in Super Hi-Vision costituisce un’esperienza indimenticabile, un’emozione audiovisiva del massimo livello. Certo, i tempi per l’arrivo di una tecnologia del genere non sono brevi, soprattutto in Europa (per non parlare dell’Italia, dove anche l’HD è cosa ancora non generalizzata), ma NHK sembra comunque intenzionata a rispettare la tabella di marcia.
In particolare, grazie al supporto del governo giapponese, sembra certo che (almeno nel paese del Sol Levante) tutto sarà perfettamente oliato per i Giochi Olimpici 2020 di Tokyo. Del resto, NHK aveva già effettuato con successo test dell’intero sistema in occasione di grandi eventi globali, come ad esempio i Giochi Olimpici di Londra del 2012, o quelli Invernali di Sochi del 2014 o anche la FIFA World Cup di calcio, pure del 2014.

Prima dell’appuntamento con Tokyo 2020, poi, sono comunque in calendario i prossimi Giochi Olimpici a Rio, e la FIFA World Cup 2018 che si giocherà in Russia, che costituiranno altrettante occasioni di sperimentazione (o forse miglioramento di quanto già realizzato).

Un completo dossier sull’attuale situazione tecnica e commerciale è sul numero 106 di Tutto Digitale, disponibile in edicola o in versione elettronica sfogliabile

Clicca qui per maggiori informazioni

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Tutto Digitale 160

Tutto Digitale, ecco il numero 160

Centosessanta, la gallina canta? Non lo sappiamo, ma è certo che il nuovo numero di Tutto Digitale – disponibile online e in edicola –  è il 160, e questo 2024 è il 27° anno di pubblicazioni…

Panasonic REQ15

Arriva il VPR 4K Panasonic REQ15

Panasonic ha annunciato un nuovo proiettore 4K pensato per intrattenimento, AVoIP e altro ancora: si chiama REQ15  Panasonic ha annunciato il nuovo proiettore REQ15, un

Tutto Digitale 151

Tutto Digitale, ecco il numero 151!

Ci siamo. L’estate sta quasi finendo, così come le vacanze di buona parte degli italiani, e si è pronti per la ripartenza per i prossimi mesi, anzi per il prossimo anno.
Ripartenza in cui vi accompagnerà il nuovo numero di Tutto Digitale…