Premiato all’Annecy International Animation Film Festival, arriva al cinema dal 18 dicembre Tony, Shelly e la luce magica, film d’animazione in stop-motion diretto da Filip Pošivač
Un racconto per tutta la famiglia, una storia ricca di storie, che parla di amicizia, di inclusione, dell’importanza di valorizzare la specialità che rende ognuno di noi unico. Il protagonista, Tony, è un bambino con una peculiarità, quella di emettere luce. I suoi genitori iperprotettivi, tuttavia, tendono a nascondere tale caratteristica, per timore del giudizio degli altri. Però l’incontro con una ragazza, Shelly, aprirà nuove prospettive… che vi invitiamo a scoprire sul grande schermo, a partire dal 18 dicembre, distribuito da Wanted Cinema.
Al di là della storia, grande motivo di interesse è legato all’uso della tecnica dell’animazione stop-motion, che il regista Filip Pošivač dichiara di aver scelto di usare perché i pupazzi e le ambientazioni che li circondano sono realizzati con materiali comuni, oggetti che sembrano familiari e in qualche modo permettono di “toccare” la storia ed entrare intimamente a contatto con i personaggi.
Insomma, un’opera intensa, importante per gli aspetti artistici e tecnici: non a caso sul prossimo numero di Tutto Digitale presenteremo l’opera in dettaglio, con ampia selezione di immagini della realizzazione tecnica.


