Mer 19 Giugno 2024

Vertigo, la donna che visse due volte (recensione libro)

Vertigo - La donna che visse due volte Gremese Enrico Giacovelli

Pubblicato da Gremese, scritto da Enrico Giacovelli, arriva in libreria un volume che offre una lettura alternativa ed interessantissima del capolavoro di Hitchcock

Per una volta partiamo dall’autore, lo scrittore e studioso di cinema Enrico Giacovelli, che, dopo una laurea in Storia del Cinema dal 2015 è direttore di varie collane dedicate al cinema, fra cui questa I migliori film della nostra vita. Insomma, come dire, “una persona informata dei fatti”, che in tale collana, già ricca di una trentina di testi scritti da alcuni tra i maggiori critici italiani, qui pubblica un proprio libro. Il cui argomento è un filmetto da due soldi, Vertigo (in italiano La Donna che visse due volte), diretto da un certo Hitchcock nel 1958. Scherzetto! Quel certo Hitchcock è Alfred, naturalmente, il cosiddetto mago del brivido (e molto altro), mentre il “filmetto” è un capolavoro assoluto della Storia del Cinema, per qualcuno addirittura il migliore film di tutti i tempi, e in ogni caso una dimostrazione che la settima Arte, appunto, è un’Arte a tutti gli effetti.

Ciò premesso, c’è da aggiungere che al film sono stati dedicati negli anni infiniti libri, ma che questo ultimo – prodotto per i tipi di Gremese – riesce a risultare ugualmente interessante per studiosi e semplici curiosi. In un volumetto di categoria “tascabile” (ovvero in formato assimilabile all’A5), e 168 pagine, arricchito di 200 fotografie, Giacovelli analizza in dettaglio il film praticamente scena per scena, offrendo ai lettori spunti di riflessione non solo nell’ambito del “genere”, ma un po’ tutto tondo.

Interessante anche l’attenzione posta a collegamenti più o meno diretti a vari momenti della storia del cinema, ma anche quella di arti tradizionali strettamente connesse a quest’ultima, come la letteratura e la pittura.
Insomma, un volumetto che non è solo un aggiornato libro di testo per studenti di cinema e un approfondimento sull’arte del maestro, ma anche uno spunto per riflessioni ad ampio spettro.

Vertigo - La donna che visse due volte Vertigo – La donna che visse due volte
Gremese
Enrico Giacovelli
Pagine 168 – 21 €

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Le dodici vite di Alfred Hitchcock

Le dodici vite di Alfred Hitchcock

Hitchcock, o semplicemente Hitch. Basta la parola, anzi il nome, per evocare immediatamente la vita e soprattutto le opere del mago del brivido, del re