Zeiss Lokia, superwide 2.8/21

Nuovo nato nella famiglia di obiettivi Zeiss: ecco il supergrandagolare  Loxia 2.8/21 per fotocamere Sony Full Frame

Destinato ad applicazioni estreme di ripresa nella fotografia e nel video, arriva sul mercato un obiettivo molto particolare della gamma Loxia di Zeiss. Stiamo parlando del nuovo 2.8/21, che, come indica la sigla, è un ultragrandangolare (21 mm di focale) piuttosto luminoso (F/2,8). Caratterizzato da un angolo di campo superiore ai 91° (diagonale) su una fotocamera Full Frame, e da ingombro e peso ridotti, il nuovo super wide è ideale in viaggio, e per situazioni di ripresa ‘spinta’, con particolare riferimento al paesaggio e all’architettura.
L’azienda tedesca sottolinea che questo obiettivo è adatto anche ai videomaker in cerca di uno strumento di grande potenziale creativo; la regolazione della messa a fuoco, ad esempio, è con angolo di rotazione di 90 gradi che permette minime variazioni ‘fini’, anche con le videocamere dotate di attacco Sony E.
Da notare che il nuovo Loxia 2.8/21, progettato sullo schema ottico dello Zeiss Distagon, utilizza una costruzione ottica con undici elementi in nove gruppi e un barilotto realizzato interamente in metallo. 
Il diametro dei filtri, come per le altre ottiche della famiglia Loxia, è 52 mm; da segnalare anche che una speciale guarnizione sulla baionetta protegge l’obiettivo dagli spruzzi.
L’obiettivo sarà disponibile a partire da dicembre 2015.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Sony ECM-778

Sony ECM-778, anche l’orecchio vuole la sua parte (test)

Non è la prima volta che Sony ci sorprende uscendo dalla sua comfort zone, proponendo una novità molto avanzata al di fuori dei segmenti di mercato in cui ha una posizione di riferimento da sempre. Ecco la prova in anteprima di un microfono davvero speciale, uno shotgun con ambizioni di primato lanciato sul mercato per applicazioni professionali

Tutto Digitale 168

Ecco Tutto Digitale 168

È disponibile il nuovo fascicolo di Tutto Digitale, il numero 168: all’interno, tanti nuovi prodotti, vari articoli (compreso un dossier di 22 pagine!) su cinema e “fare cinema” ieri, oggi e soprattutto domani. E ancora, recensioni, segnalazioni delle mostre fotografiche del momento, il supertest dell’ultimissima versione di DaVinci Resolve 20 Studio e molto altro

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE