Sony FE 70-200 mm F2,8 GM OSS II, nuovo zoom tele Pro leggero

Sony FE 70-200 mm F2,8 GM OSS II

Sony presenta l’FE 70-200 mm F2,8 GM OSS II, uno zoom tele dedicato ai professionisti foto e video caratterizzato da  peso contenuto e prestazioni interessanti.

C’è una new entry nella gamma di obiettivi Sony G Master, l’FE 70-200 mm F2,8 GM OSS II; a detta dell’azienda giapponese si tratta di un modello che offre una straordinaria combinazione di risoluzione e bokeh unita a prestazioni AF senza pari. Il modello è pensato per essere accoppiato alle mirrorless Alpha Full Frame con attacco E ed è adatto a fotografi e videomaker.
FE 70-200 mm F2,8 GM OSS II​ ha un elemento XA (asferico estremo) con precisione superficiale entro 0,01 micron, due elementi sferici in vetro ED (Extra-low Dispersion), due Super ED e un ulteriore elemento asferico ED, per contenere significativamente le aberrazioni cromatiche e sferiche a tutte le focali.
Per evitare bagliori e immagini fantasma c’è poi la tecnologia anti-riflesso Nano AR Coating II, mentre il bokeh è reso possibile da un diaframma circolare a 11 lamelle di nuova progettazione.

Per la sezione AF l’obiettivo sfrutta quattro motori lineari XD (Extreme Dynamic), che hanno una velocità quasi quadruplicata e focus tracking migliorato del 30% rispetto al modello della precedente generazione; se abbinato alla fotocamera Sony Alpha 1, l’FE 70-200 mm F2,8 GM OSS II permette di realizzare raffiche fino a 30 fps. La sezione AF studiata per i video promette prestazioni fluide e silenziose, in grado di bloccare la messa a fuoco e seguire i soggetti in rapido movimento anche durante lo zoom. L’obiettivo ha inoltre una progettazione specifica per evitare il focus breathing.

L’FE 70-200 mm F2,8 GM OSS II ha ghiere separate per la messa a fuoco, lo zoom e il diaframma (che ha anche un tasto di blocco dedicato), e il paraluce in dotazione presenta un’apertura che facilita le operazioni quando si usano filtri polarizzanti circolari o filtri ND variabili.
La scocca è resistente a polvere e umidità ed ha un peso relativamente ridotto: ferma la bilancia a 1.045 gr e secondo Sony è il 200mm più leggero al mondo. FE 70-200 mm F2,8 GM OSS II può anche essere accoppiato al teleconvertitore da 1,4x o 2,0x, per aumentare la lunghezza focale fino a 400 mm con un’apertura di F5,6 senza perdita di qualità.

L’obiettivo Sony FE 70-200 mm F2,8 GM OSS II sarà disponibile da novembre.

www.sony.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Sony ECM-778

Sony ECM-778, anche l’orecchio vuole la sua parte (test)

Non è la prima volta che Sony ci sorprende uscendo dalla sua comfort zone, proponendo una novità molto avanzata al di fuori dei segmenti di mercato in cui ha una posizione di riferimento da sempre. Ecco la prova in anteprima di un microfono davvero speciale, uno shotgun con ambizioni di primato lanciato sul mercato per applicazioni professionali

Tutto Digitale 168

Ecco Tutto Digitale 168

È disponibile il nuovo fascicolo di Tutto Digitale, il numero 168: all’interno, tanti nuovi prodotti, vari articoli (compreso un dossier di 22 pagine!) su cinema e “fare cinema” ieri, oggi e soprattutto domani. E ancora, recensioni, segnalazioni delle mostre fotografiche del momento, il supertest dell’ultimissima versione di DaVinci Resolve 20 Studio e molto altro

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE