Dalla giapponese Panasonic arrivano tanti aggiornamenti firmware: sono studiati per la fotocamera Lumix S1RII, gli obiettivi della serie S e le applicazioni di supporto Lumix Flow e Lumix Lab
Come abbiamo accennato qui sopra, sono in arrivo da Panasonic numerosi aggiornamenti firmware. Per la Lumix S1RII, l’update (previsto entro il 2025) è particolarmente ricco (ad esempio, la registrazione Open Gate 8,1K/7,2K (3:2), i dati video RAW possono essere trasferiti via HDMI, il rilevamento Urban Sports, integrato con le attuali capacità di riconoscimento umano per occhi, volti e corpi, capace di interpretare con precisione movimenti dinamici come la breakdance, lo skateboard e addirittura il parkour…), e molto altro.
Per quanto riguarda le ottiche della Serie Lumix S (S-X50 Versione 2.0, S-R24105 Versione 2.0, S-R2060 Versione 2.0), è ora possibile usare la ghiera di messa a fuoco come controllo, configurando le funzioni dei tasti. In modalità Manual Focus si può poi selezionare la direzione di rotazione della messa a fuoco.
Chiudiamo queste note con gli aggiornamenti per le applicazioni Lumix Flow Versione 1.1 (che offre compatibilità con le Lumix S1II e S1IIE e aggiunta di funzionalità per il supporto alle riprese e della funzione di mirroring del monitor per trasferire in wireless la visualizzazione dal monitor esterno ad un altro dispositivo) e Lumix Lab Versione 1.5 (che pure è ora compatibile con le Lumix S1II e S1IIE, e adesso permette di modificare le immagini HEIF scattate con le fotocamere Lumix).