Nikon, arrivano due due nuove proposte per la linea di obiettivi Nikkor Z in formato DX: il versatile zoom grandangolare Nikkor Z DX 16-50mm f/2.8 VR, primo DX f/2.8 per mirrorless Z, e il macro Nikkor Z DX MC 35mm f/1.7.
Nikon amplia la gamma di obiettivi Nikkor Z DX con il teleobiettivo grandangolare Nikkor Z DX 16-50mm f/2.8 VR e il macro Nikkor Z DX MC 35mm f/1.7 (nella foto). I nuovi arrrivati sono due modelli con innesto Z-mount nati per catturare dettagli nitidi e ad alta risoluzione, senza rinunciare all’effetto bokeh e alla luminosità, in modalità foto come in video.
Nikkor Z DX 16-50mm f/2.8 VR è il primo obiettivo zoom DX f/2.8 per Nikon Z ed è un modello versatile, che copre una lunghezza focale equivalente a 24-75mm in 35mm/FX, dotato di stabilizzazione VR che permette di recuperare fino a 5 stop. L’obiettivo ha una distanza minima di messa a fuoco di 15cm a 16mm di focale e 25cm in 50mm e un sistema AF rapido e silenzioso adatto anche alle riprese video, per le quali è possibile inoltre sfruttare la funzione Zoom Hi-Res che raddoppia la lunghezza focale senza perdita di qualità. Sono da citare inoltre la costruzione resistente a polvere ed umidità e il peso contenuto, di circa 330 grammi.
Nikkor Z DX MC 35mm f/1.7 è invece un obiettivo macro con rapporto di riproduzione di 0,67x (equivalente a un ingrandimento a grandezza naturale di 1:1 in formato 35mm/FX). Questo obiettivo è dotato di un elemento in vetro ED asferico per dettagli nitidi e distorsioni ridotte e di un sistema autofocus silenzioso adatto anche ai video.
L’obiettivo pesa 220g ed ha una scocca resistente alla polvere e all’umidità. Insieme all’obiettivo è fornito il nuovo paraluce a vite HN-43 che riduce la luce parassita e i riflessi.