Quentin Tarantino. The graphic novel (recensione)

Quentin Tarantino Graphic Novel

Fra le novità più originali disponibili in libreria, ecco una graphic novel dedicata ad un personaggio unico, che si chiama… Quentin Tarantino!

Come definire l’uomo e il regista Quentin Tarantino? Difficile, forse impossibile… Parliamo infatti di un personaggio per molti versi unico, che – dall’esordio con Le iene, nel 1992, all’ultimo film, C’era una volta a… Hollywood, del 2019 – ha firmato nel complesso appena 11 opere, comunque praticamente tutte considerate cult movies.

Se è quindi difficile definire Tarantino, si possono però raccontare le tappe fondamentali del suo percorso artistico e umano con un libro ad hoc, o magari con un’opera diversa. Ci riferiamo alla pubblicazione, da parte di Gremese, di Quentin Tarantino. The graphic novel, scritto da Christina Dumalasova e Katerina Horakova e illustrato da Michael Purmensky.

Quentin Tarantino The graphic novel

Quentin Tarantino. The graphic novel è un volume di 112 pagine a colori, diviso in capitoli che prendono il nome da film significativi, ed analizza i vari aspetti della produzione, dall’idea di base alla scrittura, alla scelta degli attori e così via. Una visione complessiva ampia e documentata – fra eventi della vita del giovane Quentin, alla ricerca del modo per soddisfare la sua ambizione di “fare cinema” e citazioni cinematografiche – che offre una lettura piacevole ed istruttiva.

Insomma, dall’infanzia in una cittadina californiana fino al successo mondiale, questa graphic novel permette di scoprire aspetti noti e meno noti del regista, con una prospettiva inedita, originale ed efficace. Un volume che piacerà agli appassionati di fumetti non meno che a quelli di cinema. Ed anche a chi è attento agli sviluppi della tecnologia nel mondo dell’audiovisivo in genere, che di certo apprezzerà le citazioni disegnate – le ricordiamo in ordine sparso – della pellicola 70mm, di un edificio pensato per proiezioni Cinerama e di uno dei primissimi videoregistratori a cassetta.

Quentin Tarantino The graphic novelQuentin Tarantino. The graphic novel
di Christina Dumalasova e Katerina Horakova
con immagini di Michael Purmensky
Gremese (2025)
26,5 x 17,5 cm
112 pagine
19,90 euro

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Tutto Woody Allen

Tutto Woody Allen (recensione)

In occasione del 90mo compleanno di Woody Allen, Gremese omaggia il famoso regista con un volume che comprende vita e opere del cineasta Il 30

La musica nel cinema

La musica nel cinema (recensione)

Torna in libreria “La musica nel cinema”, per i tipi di Gremese Editore, in una nuova edizione ampliata e aggiornata Un film – anche ai tempi

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE