Andrea Minuz e Andrea Nobile sono gli autori del libro “I soliti ignoti” dedicato al film cult omonimo, è pubblicato da Dino Audino Editore
A fare i conti, si scopre che dal debutto in sala de I soliti ignoti, nel 1958, ai giorni nostri, sono passati quasi 70 anni. Sette decenni in cui molto, forse quasi tutto, è cambiato, eppure vedere oggi questo film – al tempo stesso considerato il primo esempio della cosiddetta commedia all’italiana e un capolavoro non solo del genere, ma del cinema italiano tout court – resta un’esperienza piacevole ed istruttiva.
Il volume edito da Dino Audino, dall’eloquente titolo I soliti ignoti – l’analisi della sceneggiatura di Age & Scarpelli, Suso Cecchi D’Amico, Mario Monicelli, in quasi 250 pagine offre non solo l’intera sceneggiatura del film diretto da Monicelli, ma una serie di contributi a firma di Andrea Minuz e Andrea Nobile che aiutano a studiare in profondità non solo l’opera in oggetto, ma più in generale quanto ruota intorno ad una sceneggiatura. Che, lo ricordiamo, resta l’elemento imprescindibile per la realizzazione di qualsiasi opera audiovisiva degna di nota, che si tratti di un film o un serie per il web.
Insomma, quello che vi presentiamo è un vero libro di testo, votato alla sostanza (arricchita da contenuti extra, Le prime pagine della sceneggiatura originale e la Scaletta desunta particolareggiata, scaricabili con QR code o sul sito) più che alla forma: una lettura utile, se non indispensabile, per chi si occupa come appassionato o addetto ai lavori di scrittura per cinema e non solo. Del resto, questo volume appartiene alla collana “Drama. Classici della drammaturgia”, una linea editoriale studiata per l’analisi di testi teatrali, film, serie tv che è impostata come strumento per la didattica e la formazione.
I soliti ignoti
Analisi della sceneggiatura di Age & Scarpelli, Suso Cecchi di D’Amico, Mario Monicelli
di Andrea Minuz, Andrea Nobile
Dino Audino editore
248 pagine
19,00 euro






