A proposito di IA: arriva Connected su Prime Video e Apple TV

Connected

In anteprima all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano, il 22 febbraio, arriva Connected, il documentario che racconta il viaggio sul potere trasformativo dell’intelligenza artificiale e la sua capacità di ridefinire l’essenza dell’umanità

La regista e sceneggiatrice Simona Calo e l’autore e produttore Luca Monaco, Global Head of Creative & Production di BIP (che con questo film segna l’ingresso di BIP nel settore audiovisivo), hanno realizzato un’opera dalla struttura composita che narra il rapporto tra umanità e tecnologia, in cui, in sostanza, la sfida è quella di capire se l’intelligenza artificiale segnerà la fine di tante professioni o, al contrario, costituirà uno strumento utile per esplorare nuovi orizzonti creativi.
Per rispondere a questa ed altre domande, il film ospita fra l’altro interviste con esperti del mondo accademico, del business, della politica, della creatività e della medicina.

Connected si basa sull’assunto che – a differenza del passato – oggi la tecnologia ricopre un ruolo centrale nella vita di ogni individuo, estendendosi alla sfera sociale, lavorativa e domestica, e che è fondamentale considerare il divario generazionale, dato che non tutti hanno la stessa possibilità di accesso agli strumenti tecnologici. Il documentario propone una visione olistica, basata sulla collaborazione e il sostegno reciproco – in particolare per chi è più vulnerabile ai cambiamenti – e quindi diventa imperativo assicurare la massima inclusione e neutralizzare i potenziali esiti negativi.

Il 22 febbraio Connected viene presentato presso il cinema Anteo, a Milano, in una serata ufficiale che coinvolge esponenti istituzionali, politici, aziendali e la stampa. La presentazione anticipa di un giorno la messa in onda del film sulle piattaforme Prime Video e Apple Tv, dove il documentario sarà quindi disponibile dal 23 febbraio 2024 in 74 Paesi del mondo.

Alla presentazione sono previsti Lorena Gandolfini, CMO BIP; Luca Monaco, Global Head of Content BIP, Simona Calo, regista e sceneggiatrice; Tom Feasby, attore; Vincenzo Adelini, Composer; Tommaso Agnese, distributore Direct to Digital. Dopo la proiezione interverranno : Brando Benifei, Eurodeputato e relatore dell’AI Act, Maurizio Molinari, Head of Liaison Office Milan Parlamento Europeo; Andrea Taglioni, Global Data and AI Competence Manager BIP xTech e Maura Nespoli, VP of Sales for Renewables and Sustainable solutions Prysmian.

In alto, immagine tratta dal documentario Connected

Connected

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Tutto Digitale 169

Tutto Digitale is back!

Sono già passati due mesi? Sì, ed infatti ecco la notizia relativa al nuovo numero di Tutto Digitale, il 169 di una lunga serie, iniziata nel lontano 1998…

Barbie diventa BarbIA?

Un gioco di parole nel titolo per parlare dell’annunciato matrimonio fra la tradizionale Barbie e una tecnologia in piena esplosione, l’Intelligenza Artificiale La Mattel (azienda

Technotown

Technotown, tutti gli appuntamenti di Marzo

Technotown, l’hub della scienza creativa con sede all’interno di Villa Torlonia a Roma, propone un ricco programma per ragazze e ragazzi a partire dai 12 anni in su e con un biglietto d’ingresso speciale pari a 1 euro

Er gol de Turone

“Er gol de Turone” in prima TV

Ad oltre quarant’anni di distanza, un documentario – che vede la partecipazione di calciatori, arbitri, telecronisti, tifosi eccellenti – racconta come è cambiata la storia,

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE