Dom 26 Maggio 2024

Canon EF 400mm f/2.8L IS III USM ed EF 600mm f/4L IS III USM e EF-M 32mm f/1.4 STM, non c’è solo EOS R

Canon EF 400mm

A margine del lancio della EOS R, Canon ha presentato tre obiettivi per i sistemi già esistenti; due EF (400mm f/2.8 e 600mm f/4) e un obiettivo  per il sistema mirrorless M, da 32 mm.

Non c’è solo la nuova EOS R per Canon: l’azienda giapponese ha presentato infatti due nuovi obiettivi per le reflex con il classico EF-mount ed uno per il sistema mirrorless  EOS M (M-mount).
Cominciamo dai modelli EF, pensati i professionisti che usano le DSLR, ma ovviamente compatibili tramite adattatore anche con il nuovo sistema mirrorless Full Frame. I due teleobiettivi sono siglati EF 400mm f/2.8L IS III USM (foto in apertura) ed EF 600mm f/4L IS III USM e sono caratterizzati da un nuovo schema ottico che permette di risparmiare quasi un chilogrammo rispetto agli obiettivi di scorsa generazione – pesano infatti rispettivamente 2840 e 3050 grammi.
I due tele fanno parte della celebre linea L di Canon, con la tradizionale finitura bianca che serve anche da rivestimento isolante termico per  garantire, insieme alle guarnizioni ad-hoc, la possibilità di uso delle lenti a ogni temperatura e in presenza di polvere e umidità.
Il Subwavelength Structure Coating (SWC) e gli elementi in fluorite riducono il flare e l’effetto ghosting, ed entrambi gli obiettivi hanno diaframma a nove lamelle per ottenere un effetto sfocato convincente. Il motore di messa a fuoco è USM con CPU dedicata, veloce e silenzioso. Diverse anche le opzioni in modo video, con controlli e pre-impostazioni di messa a fuoco e regolazioni personalizzabili grazie alla ghiera controllata elettronicamente.

Canon EF M 32mm

Non è prettamente professionale invece l’EF-M 32mm f/1.4 STM (foto qui sopra) per le EOS M, anche se Canon lo definisce comunque un obiettivo ‘Premium’: accoppiato alle mirrorless APS-C dell’azienda diventa un luminoso 51mm eq., è composto da 14 elementi in 8 gruppi ed ha un diaframma a 7 lamelle per ottenere l’effetto bokeh. Per rimuovere ghosting e flare c’è il rivestimento Super Spectra Coating e la messa a fuoco adotta il meccanismo STM, fluido e silenzioso.

I prezzi al pubblico degli obiettivi serie L EF 400mm f / 2.8L IS III USM e EF 600mm f / 4L IS III USM sono di 13.249 euro e 14.249 euro rispettivamente; saranno disponibili a fine dicembre. L’EF-M 32mm f / 1.4 STM sarà invece disponibile da ottobre al prezzo di 519 euro.

www.canon.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
usato Tamron superalutazione

Tamron, usato super

Appassionati e professionisti in cerca di un’ottica Tamron possono far valutare il proprio materiale usato per effettuare acquisti più convenienti

Punto Foto Days 2024

TAV presenta Punto Foto Days 2024

Nei giorni 23 e 24 Gennaio, a Casalnuovo di Napoli, un’esperienza immersiva nel mondo della fotografia e del video professionale Trans Audio Video – ben